[lid] – 5 morti, 15 feriti in un attacco missilistico da Gaza
– L’esercito israeliano afferma di aver iniziato ad attaccare obiettivi di Hamas a Gaza
– Uomini armati di Hamas prendono il controllo di una stazione di polizia a Sderot in Israele, riferisce l’Autorità di radiodiffusione israeliana
L’esercito israeliano ha dichiarato lo “stato di preparazione” alla guerra dopo che le fazioni palestinesi nella Striscia di Gaza hanno lanciato sabato mattina un’intensa raffica di razzi verso Israele, riferisce l’Israel Broadcasting Authority.
Le salve di razzi sono state lanciate da diversi punti dell’enclave, ma il sistema di difesa israeliano Iron Dome ne ha intercettate molte, secondo un corrispondente di Anadolu.
Almeno cinque persone sono state uccise e altre 15 ferite nell’attacco missilistico su Gaza, ha riferito l’Autorità israeliana per la radiodiffusione.
Il ministro della Difesa israeliano Yoav Galant ha approvato una “mobilitazione su larga scala delle riserve”, ha riferito il quotidiano Yedioth Ahronoth.
“Lo stato di emergenza è stato dichiarato sul fronte interno in preparazione ai combattimenti a lungo termine”, ha detto Galant, secondo la stessa fonte.
Le sirene hanno suonato a Tel Aviv, Rehovot, Rishon Lezion e nella base aerea di Palmachim, secondo i media, incluso il sito web di notizie Walla.
Le sirene hanno suonato anche nella città di Gerusalemme, dove si sono sentite esplosioni mentre veniva attivato il sistema di difesa aerea israeliano Iron Dome, secondo un corrispondente di Anadolu.
Le Brigate Al-Qassam, il braccio armato del gruppo di resistenza palestinese Hamas, hanno annunciato l’avvio di un’operazione con razzi contro siti, aeroporti e installazioni militari nemiche.
“5.000 razzi e proiettili sono stati lanciati da Gaza verso Israele nei primi 20 minuti di operazione”, hanno detto in una nota le Brigate Al-Qassam.
La radio israeliana ha riferito che un certo numero di uomini armati palestinesi si sono introdotti di nascosto nelle aree israeliane adiacenti alla Striscia di Gaza.
Israele ha schierato le sue forze per far fronte all’infiltrazione di uomini armati palestinesi da Gaza, ha aggiunto la Radio dell’Esercito.
Uomini armati di Hamas hanno preso il controllo di una stazione di polizia a Sderot, in Israele, dove diverse persone sono rimaste ferite in uno scontro a fuoco, ha riferito l’Autorità radiotelevisiva israeliana.
Secondo un corrispondente di Anadolu, lungo la recinzione della Striscia di Gaza orientale si stanno verificando scontri armati tra fazioni palestinesi e forze israeliane.
L’esercito israeliano ha affermato di aver iniziato ad attaccare obiettivi di Hamas a Gaza.
Testimoni hanno detto ad Anadolu che uomini armati di fazioni palestinesi hanno aperto il fuoco su barche israeliane al largo della Striscia di Gaza.
Le fazioni palestinesi hanno lanciato razzi contro gli insediamenti e le città israeliane ininterrottamente per più di un’ora, hanno aggiunto testimoni.
Attivisti palestinesi nella Striscia di Gaza hanno condiviso immagini e video sui social media che mostrano membri di fazioni palestinesi e cittadini che “sequestrano” veicoli israeliani.
Alcune foto e videoclip mostravano veicoli israeliani entrare nei quartieri residenziali palestinesi.
Un corrispondente di Anadolu ha riferito che uno dei veicoli israeliani è arrivato in piazza Al-Khalifa nel campo di Jabalia, a nord della Striscia di Gaza.
Secondo il Ministero dell’Istruzione palestinese di Gaza, le scuole sono rimaste chiuse nella Striscia di Gaza fino a nuovo avviso.