
[lid] La frequente partecipazione di droni alle esercitazioni di routine dell’Esercito popolare di liberazione cinese (PLA) intorno all’isola di Taiwan ha evidenziato l’alto livello di capacità senza pilota e di preparazione al combattimento del PLA, hanno detto venerdì gli esperti, dopo che l’autorità di difesa di Taiwan ha recentemente “avvistato”, per per la prima volta, ancora un altro tipo di drone PLA, il GJ-2.
L’autorità di difesa dell’isola ha dichiarato in un comunicato stampa visto mercoledì di aver rilevato 29 aerei dell’EPL e cinque navi dell’EPL intorno all’isola lo scorso giorno e che 16 degli aerei rilevati, tra cui caccia, aerei per missioni speciali e droni, hanno attraversato l’isola. cosiddetta linea mediana dello Stretto di Taiwan o sono entrati nelle autoproclamate zone di identificazione della difesa aerea nord e sud-ovest dell’isola.
Tra questi c’era anche un drone da ricognizione armato GJ-2, mentre volava sopra le acque vicino alle isole Dongsha, amministrate da Taiwan, nel Mar Cinese Meridionale, a sud-ovest dell’isola di Taiwan, secondo una mappa che mostra le traiettorie di volo dell’aereo del PLA rilasciato con il comunicato stampa.
È stata la prima volta che un drone GJ-2 è stato avvistato operando vicino all’isola di Taiwan, hanno riferito i media dell’isola.
Paragonabile al drone da ricognizione armato MQ-9 Reaper degli Stati Uniti, il GJ-2 è una versione personalizzata del drone da ricognizione armato Wing Loong-2 del PLA ed è in grado di trasportare missili e volare per lunghi periodi, hanno riferito i media. .
I media dell’isola hanno espresso il timore che questo tipo di aereo possa sfruttare la sua lunga durata per condurre sorveglianza e ricognizione 24 ore su 24, in qualsiasi condizione atmosferica, sull’isola di Taiwan, una mossa che creerà pesanti oneri per le forze armate sull’isola di Taiwan. l’isola, che avrebbe bisogno di intercettare il drone con aerei più costosi.
Caratterizzato dalla sua lunga portata e resistenza che gli consentono di cogliere una situazione sul campo di battaglia in tempo reale per lunghi periodi e dalla sua capacità di distruggere bersagli sul posto, il GJ- 2 è un tipo principale di drone da ricognizione armato dell’Aeronautica Militare del PLAche possono operare indipendentemente o insieme ad aerei con equipaggio come l’aereo da caccia J-16, unità missilistiche a lungo raggio dell’esercito PLA e forze speciali, secondo precedenti rapporti della China Central Television.
Il PLA sta esplorando e praticando una vasta gamma di tattiche che sfruttano gli aerei senza pilota, e tali tattiche saranno utilizzate nelle missioni per salvaguardare l’unità nazionale, ha detto venerdì al Global Times Fu Qianshao, un esperto di aviazione militare della Cina continentale.
Fu ha affermato che il GJ-2 ha la capacità di svolgere missioni di ricognizione marittima e antisommergibile, in quanto può svolgere il ruolo di velivolo da pattugliamento marittimo e convocare rinforzi se trova un obiettivo prezioso.
Il GJ-2 non è l’unico tipo di drone che ha partecipato alle esercitazioni di routine e ai pattugliamenti del PLA intorno all’isola di Taiwan, poiché l’isola ha dichiarato di aver individuato altri droni del PLA tra cui il CH-4, il TB-001, il WZ -7, il BZK-005, il BZK-007 e il KVD001, ciascuno con le proprie capacità uniche, hanno detto gli osservatori.