(AGENPARL) – ven 06 ottobre 2023 “Diseguaglianze, povertà e solidarietà: confronto fra esperti” Articolo in data 6 ottobre 2023 su QN IL GIORNO
di Achille Colombo Clerici
Un convegno svoltosi di recente a Milano, organizzato dalla parlamentare Cristina Rossello, ha richiamato l’attenzione di giuristi, rappresentanti delle istituzioni, esponenti del mondo industriale, commerciale e finanziario – Assoedilizia era fra i partecipanti – esperti, e operatori del vasto mondo del terzo settore, su un tema di scottante attualità e complessità: la solidarietà e le nuove povertà del mondo moderno, analizzate sotto i profili giuridici, economici, morali e statistici.
Le disuguaglianze hanno raggiunto livelli record, denunciati, per citare, da patrimoni privati che spesso superano i bilanci di interi Stati.
Tra gli intervenuti il prof. Guido Alpa, emerito di Diritto Civile dell’Università di Roma La Sapienza, ha declinato il tema della solidarietà sotto il profilo giuridico, nelle regole del diritto privato e del diritto commerciale; il prof. Renato Brunetta, presidente del CNEL e ordinario di Economia Politica presso l’Università Tor Vergata, ha svolto un’analisi della solidarietà quale categoria economica; Linda Laura Sabbadini, statistica e già direttrice del dipartimento per lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell’informazione statistica dell’ISTAT, ha approfondito il tema solidarietà dal punto di vista della statistica; infine Piero Schiavazzi, giornalista vaticanista, docente di geopolitica vaticana presso l’Università Link, ne ha analizzato il valore morale.
Ad accompagnare l’evento l’esposizione di tele-denuncia della pittrice Carla Bruschi dal titolo “Il silenzio degli Ultimi”, 20 opere che rappresentano le povertà del mondo contemporaneo.
Ma indubbiamente il momento più solenne si è registrato con il messaggio di saluto e di apprezzamento di Papa Francesco per tramite del cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin.
Così l’organizzatrice, Onorevole Rossello: “Il tema che abbiamo proposto è sicuramente impegnativo, ma sono convinta che possiamo dare un contributo a qualche miglioramento per persone che spesso, con dignità e in silenzio, accettano la loro sfavorevole condizione. Il messaggio del Papa è arrivato inaspettato ed emozionante e ci sprona ancora di più a reagire e a dar voce ad un tema così importante.”
Trending
- Bonessio (Avs): sostegno ai lavoratori del trasporto pubblico che domani hanno indetto sciopero nazionale
- GDF PORDENONE: TRUFFANO ANZIANA FACENDOSI CONSEGNARE TUTTI I GIOIELLI CHE HA IN CASA PER RISARCIRE LA VITTIMA DI UN INESISTENTE INCIDENTE PROVOCATO DAL FIGLIO. ARRESTATI 2 TRUFFATORI.
- Il profumo del Bagna Cauda Day 2024
- Sartoria, Furgiuele (Lega): “Stabilimenti Brioni modello per perpetuare artigianato italiano”
- Il sindaco Luca Salvetti eletto di nuovo alla presidenza dell’assemblea dell’Autorità Idrica Toscana (AIT)
- Ue, Lega: da Hoekstra timide aperture, preoccupa impostazione ideologica green
- CS__Università, Bernini: “Investimenti record per le borse di studio in Italia”
- IMMOBILI, LIRIS (FDI): IL GOVERNO GUARDA AL FUTURO
- IL COMUNE COMUNICA – Booksciò storie in movimento: domani l’assessore Lacoppola e la presidente del Municipio I Ferretti all’avvio del progetto di promozione alla lettura dell’ets Mama Happy
- Scuola: Sasso (Lega), da America segnale chiaro. Con Trump ci si ribella a politicamente corretto e cultura woke