(AGENPARL) - Roma, 6 Ottobre 2023(AGENPARL) – ven 06 ottobre 2023 Roma, 6 ottobre 2023
Inps premiata a Cernobbio per il Welfare digitale al servizio dei cittadini
Un riconoscimento di prestigio per l’impegno profuso nel facilitare la condivisione e l’interoperabilità delle banche dati tra le amministrazioni nazionali e locali grazie al progetto INPS “Welfare As A Service”. Questo il traguardo raggiunto dall’Istituto al Convegno ComoLake 2023-Next Generation Innovation che si è svolto nei giorni scorsi nella prestigiosa Villa Erba a Cernobbio, in occasione della Expo Conference, organizzata con il patrocinio della Presidenza del Consiglio e del Dipartimento per la Trasformazione Digitale, e che mette a confronto istituzioni, imprese e università per indirizzare le politiche digitali dei prossimi anni.
I premi sono stati assegnati sulla base del contributo offerto all’innovazione e dell’impatto strategico e qualitativo per il Paese. Il progetto proposto da INPS, Welfare As A Service, in fase di realizzazione grazie ai fondi PNRR, ha un impatto sicuramente rilevante su entrambi gli aspetti. L’obiettivo è la realizzazione di servizi innovativi basati sulla interoperabilità tra le banche dati della Pubblica amministrazione, utilizzando la Piattaforma digitale nazionale dati (PDND) per favorire la coprogettazione di servizi tra INPS, i Comuni, il Ministero del Lavoro e ANCI. Si prevede inoltre la costruzione di un data hub condiviso tra gli stakeholders che operano nel welfare, per alimentare analisi utili e impostare politiche efficaci su tutto il territorio nazionale, valutandone l’impatto sui cittadini.
Il progetto risponde ad una più ampia strategia INPS volta a favorire la cooperazione tra le Pubbliche Amministrazioni e la valorizzazione del patrimonio informativo a vantaggio di cittadini, imprese e Istituzioni.
Welfare As A Service, realizzato da INPS in collaborazione con il Dipartimento della Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed ANCI, prevede la coprogettazione di servizi tra l’Istituto e gli Enti locali, la loro pubblicazione sulla piattaforma WaaS e la realizzazione da parte dei Comuni. WaaS diventa così un vero e proprio “asset sociale” in grado di fornire strumenti operativi per sviluppare efficaci politiche di welfare e creare una comunità in grado di ottimizzare l’uso delle risorse pubbliche e private tramite forme innovative di data sharing.
Il risultato finale è una maggiore corrispondenza tra i bisogni dei cittadini e i servizi da erogare per la loro soddisfazione.
