(AGENPARL) - Roma, 5 Ottobre 2023(AGENPARL) – gio 05 ottobre 2023 SCUOLA, M5S: MAGGIORANZA BOCCIA INVESTIMENTI IN SCUOLA PUBBLICA
Roma, 5 ott. – “Come al solito la destra al potere tradisce la scuola pubblica. L’Italia è nettamente sotto il livello dei paesi UE per ciò che riguarda gli investimenti in istruzione. Solo con il governo Conte siamo riusciti per la prima volta da molti anni a superare il 4% di spesa rispetto al Pil, ma la strada è evidentemente ancora lunga. Per questo nella nostra mozione sul diritto allo studio abbiamo inserito tra gli impegni quello di reperire risorse da destinare alla scuola pubblica e portare gli investimenti in istruzione, educazione e formazione al 5 per cento del PIL come il resto d’Europa. Cosa ha fatto questa maggioranza? Ha clamorosamente e vergognosamente votato no! Evidentemente non gli interessa restituire peso e valore all’istruzione scolastica. Non è una loro priorità promuovere la formazione degli insegnanti, né valorizzare la professionalità dei docenti, né sostenere l’innovazione didattica e organizzativa. Per il Movimento 5 Stelle la scuola rappresenta uno dei più importanti fattori di crescita del Paese e garantire il diritto allo studio e l’accesso per tutti a tutti i livelli di istruzione è una priorità. Per loro invece la scuola rappresenta un peso, da colpire con tagli e dimensionamento della rete scolastica”.
Così gli esponenti M5S in commissione istruzione dopo il voto delle mozioni sul diritto allo studio avvenuto stamane alla Camera.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
