[lid] In collaborazione con l’ANMCO e con il patrocinio della SISA, l’Associazione Culturale Nazionale ONLUS “Giuseppe Dossetti: i Valori – Sviluppo e Tutela dei Diritti” organizza un Convegno dal titolo «Fermare i ‘Killer Silenziosi’! Promuovere la Prevenzione Cardiovascolare per migliorare la salute in Italia».
Su iniziativa della Sen. Elena Murelli, giovedì 5 ottobre 2023 presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva (Piazza della Minerva, 38 – Roma) dalle ore 09:00 fino alle 13:30, si terrà l’importante incontro.
L’evento vuole accendere il dialogo e la riflessione con le Istituzioni per immaginare nuovi percorsi di prevenzione cardiovascolare e di accesso alle cure per dire Basta alle Morti Evitabili.
Le malattie cardiovascolari sono un insieme di condizioni cliniche del quale fanno parte le malattie ischemiche del cuore (infarto acuto del miocardio, angina pectoris) e le malattie cerebrovascolari (ictus ischemico ed emorragico). Queste patologie rappresentano le principali cause di ricovero ospedaliero, invalidità e mortalità in Italia.
Le malattie cardiovascolari sono prevenibili, in quanto riconoscono diverse condizioni predisponenti (fattori di rischio), che possono essere efficacemente contenuti. Il fumo di tabacco, l’ipertensione arteriosa, l’ipercolesterolemia, il diabete mellito, la vita sedentaria e l’eccesso di peso favoriscono infatti la comparsa di malattie cardiovascolari, ma possono essere combattute in modo efficace.
Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte nel nostro Paese, essendo responsabili del 34,8% di tutti i decessi (31,7% nei maschi e 37,7% nelle femmine). In particolare, secondo i dati Istat 2018, la cardiopatia ischemica è responsabile del 9,9% di tutte le morti (10,8% nei maschi e 9% nelle femmine), mentre gli accidenti cerebrovascolari dell’8,8% (7,3% nei maschi e 10,1% nelle femmine).
La maggior parte degli eventi cardiovascolari (infarto miocardico, ictus cerebrale) è evitabile attraverso la prevenzione. La prevenzione delle malattie cardiovascolari si basa sull’adozione e sul mantenimento di stili di vita salutari, sull’identificazione precoce e sull’adeguata gestione delle condizioni cliniche che aumentano il rischio di malattie cardiovascolari.
Nonostante il loro peso epidemiologico, clinico e sociale, le malattie cardiovascolari non sembrano ricevere la dovuta attenzione. Le misure di prevenzione cardiovascolare non sono infatti implementate in modo sistematico nel nostro Paese e alcune patologie, dalla fibrillazione atriale all’ipertensione arteriosa, dal diabete all’ipercolesterolemia, possono diventare “killer silenziosi”.
I lavori del Convegno saranno trasmessi in diretta streaming al link https://webtv.senato.it e sul canale
YouTube del Senato Italiano https://www.youtube.com/user/SenatoItaliano