(AGENPARL) - Roma, 3 Ottobre 2023(AGENPARL) – mar 03 ottobre 2023 SICUREZZA, CARAMIELLO (M5S): “SUD NON È SOLO CAIVANO, GOVERNO DEVE FARE DI PIÙ”
Roma, 3 ott. – “La questione della sicurezza, in Italia e soprattutto al Sud, non può risolversi con il caso Caivano. È giusto parlare dei casi specifici quando questi assurgono agli onori della cronaca, ma non è sufficiente a garantire sicurezza ai tanti territori a rischio che combattono ogni giorno contro la criminalità, organizzata o meno che sia. Mentre le luci della ribalta inquadravano Caivano, nelle mie zone, quelle di Portici, e in molte altre i fenomeni criminali si sono moltiplicati. Il governo deve fare di più in termini di risorse, di presìdi, di personale. E serve un importante sforzo preventivo, che investa nel sistema educativo e nel welfare, per creare un tessuto sociale con gli anticorpi necessari a rifiutare e combattere la criminalità. Lo Stato deve garantire la sicurezza dei suoi cittadini, costi quel che costi”. Lo scrive in una nota il Deputato campano Alessandro Caramiello, Presidente dell’intergruppo parlamentare Sviluppo Sud, aree interne e isole minori.
“Nella giornata di ieri – prosegue Caramiello – ho incontrato le Forze dell’Ordine che operano sul territorio vesuviano. Insieme al Dirigente della Polizia di Stato e al Capitano della Guardia di Finanza ho ragionato a proposito degli ultimi accadimenti e sulla necessità di risorse umane per migliorare il controllo del territorio. Nei prossimi giorni mi confronterò anche con la Tenenza dei Carabinieri, per poi arrivare ad incontrare Prefetto e Questore, per continuare a garantire le esigenze territoriali per la sicurezza di tutti i cittadini. Su tutto il nostro territorio, le istanze sono semplici: c’è un’espressa richiesta di più agenti sul territorio. Un territorio che vive ancora di ‘zone franche’, dove la legalità e la regolarità lasciano spazio alla convenienza di parte e al disinteresse dei più. Tutto questo deve finire, i cittadini hanno diritto a vivere in sicurezza” conclude Caramiello.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
