
[lid] Il calo anno su anno dei prezzi dell’energia rallenta nella regione dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico.
Il tasso di inflazione annuale è salito al 6,4% ad agosto nella regione dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), in aumento rispetto al 5,9% di luglio, mentre il calo su base annua dei prezzi dell’energia ha rallentato, ha detto martedì il gruppo internazionale. .
L’inflazione annuale è aumentata in 14 paesi OCSE nel mese di agosto, mentre nove di loro hanno registrato aumenti di 0,5 punti percentuali o più, tra cui la Turchia, che ha registrato un aumento di circa 10 punti percentuali, secondo l’OCSE.
L’inflazione energetica è stata negativa su base annua in 22 dei 38 paesi OCSE in totale, mentre l’inflazione alimentare ha continuato a diminuire ma a un ritmo più lento rispetto ai mesi precedenti, attestandosi all’8,8% in agosto dopo il 9,2% di luglio.
“L’inflazione al netto dei prodotti alimentari ed energetici (inflazione core) è rimasta sostanzialmente stabile, al 6,8% in agosto”, ha aggiunto l’OCSE.
Il tasso di inflazione annuo nel Gruppo dei Sette era al 4,2% in agosto, dopo il 3,9% di luglio; 5,2% nell’area euro dopo il 5,3%; e il 6,3% nel Gruppo dei 20 dopo il 5,8%, ha affermato l’organizzazione.