[lid] Lunedì l’Indonesia ha lanciato la prima rete ferroviaria ad alta velocità del Sud-Est asiatico, costruita con tecnologia cinese come parte dell’iniziativa infrastrutturale Belt and Road della Cina.
Il servizio di treni ad alta velocità denominato “Whoosh”, inaugurato dopo diversi ritardi e un superamento dei costi, collegherà Giakarta e Bandung, capoluogo della provincia di Giava occidentale, la quarta città più popolosa del paese.
Il treno può percorrere la linea di 142 chilometri ad una velocità massima di 350 km orari, riducendo i tempi di viaggio da circa tre ore a circa 40 minuti.
Il presidente indonesiano Joko Widodo ha partecipato alla cerimonia di lancio e ha preso il primo treno in partenza dalla stazione di Halim a Giakarta orientale, scendendo alla stazione di Padalarang a Giava occidentale, una stazione prima della stazione di Tegalluar nella periferia di Bandung.
Il presidente, popolarmente noto come Jokowi, ha affermato durante la cerimonia che la nuova ferrovia “segna la modernizzazione del nostro trasporto di massa, che è diventato più efficiente, rispettoso dell’ambiente e integrato con altri modi di trasporto”.]
Il ministro coordinatore per gli affari marittimi e gli investimenti Luhut Pandjaitan, presente all’evento, ha affermato che la ferrovia è stata completata grazie alla cooperazione tra le parti interessate del progetto, tra cui la Cina e le sue società statali.
Il consorzio indonesiano-cinese PT Kereta Cepat Indonesia China, che ha finanziato e realizzato il progetto, ha offerto al pubblico una prova gratuita di due settimane prima del lancio.
La costruzione è iniziata nel 2016 e inizialmente si prevedeva che sarebbe stata completata nel 2019. Ma il progetto è stato ritardato più volte a causa di problemi quali l’acquisizione di terreni, questioni ambientali e la pandemia di COVID-19.
La Cina ha vinto la gara d’appalto per il progetto nel 2015 contro il Giappone. Mentre il Giappone ha insistito per una garanzia governativa per il progetto, la Cina ha concordato con l’Indonesia un contratto business-to-business senza garanzia governativa o finanziamenti statali.
Inizialmente il costo era previsto intorno ai 6 miliardi di dollari, ma a causa dei ritardi è aumentato fino a circa 7,3 miliardi di dollari.
Nel 2021, il presidente ha rinnegato la precedente promessa del governo di non attingere al bilancio statale per finanziare il completamento del progetto, attirando le critiche dell’opinione pubblica.
Insoddisfazione è stata espressa anche per l’ubicazione delle stazioni ferroviarie, poiché molte di esse sono lontane dai centri urbani.
Nonostante questi problemi, migliaia di cittadini hanno percorso con entusiasmo il treno durante il periodo di prova gratuita.
Nur Widiyanto, un funzionario pubblico dell’antica città di Yogyakarta sull’isola di Giava, ha detto: “Sono felice e molto orgoglioso che finalmente abbiamo avuto un treno ad alta velocità”, mentre viaggiava sul treno sabato.
Pandjaitan ha dichiarato durante la cerimonia di lancio che il governo continuerà a fornire biglietti di prova gratuiti al pubblico, comprese persone provenienti da altri paesi, fino a metà ottobre, vista l’elevata popolarità della ferrovia.
Il nome “Whoosh” è l’abbreviazione di “risparmio di tempo, funzionamento ottimale, sistema affidabile” in indonesiano.
https://x.com/KeretaCepatID/status/1708828292370043229?s=20