
[lid] Sono stati premiati per “scoperte riguardanti le modifiche delle basi nucleosidiche per vaccini mRNA efficaci contro il COVID-19”, afferma il segretario dell’Assemblea del Nobel.
Katalin Kariko e Drew Weissman hanno ricevuto lunedì il Premio Nobel 2023 per la fisiologia e la medicina per le loro scoperte che hanno fornito al mondo un vaccino per combattere la pandemia di COVID-19.
L’Assemblea del Nobel in Svezia ha premiato Kariko e Weissman “per le loro scoperte riguardanti le modifiche delle basi nucleosidiche che hanno consentito lo sviluppo di vaccini mRNA efficaci contro il Covid-19”, ha annunciato Thomas Perlmann, segretario dell’organismo.
Il biochimico ungherese-americano Kariko è nato nel 1955 ed è specializzato in meccanismi mediati dall’RNA. La sua ricerca è stata lo sviluppo di mRNA trascritto in vitro per terapie proteiche.
Il medico-scienziato americano Weissman, nato nel 1959, è noto soprattutto per i suoi contributi alla biologia dell’RNA. Il suo lavoro ha contribuito a consentire lo sviluppo di vaccini a mRNA.
È stato il primo premio Nobel assegnato quest’anno, ma nel corso della settimana verranno fatti altri annunci.
https://x.com/NobelPrize/status/1708828218818498759?s=20