(AGENPARL) - Roma, 29 Settembre 2023(AGENPARL) – ven 29 settembre 2023 Domenica 1° ottobre alle ore 20:30, nella cornice di Villa Mondragone, la JBJO – Jodice Bros Jazz Orchestra diretta da Pino e Pietro Jodice si esibirà nel concerto tributo Magic Miles dedicato a Miles Davis.
L’evento promosso da Marcella Pisani del dipartimento di Storia, patrimonio culturale, formazione e società, presidente del Centro Congressi e Rappresentanza Villa Modnragone dell’Università di Roma Tor Vergata, e da Matteo Cirillo del dipartimento di Fisica, si terrà nello scenografico Teatro delle Acque e nel Giardino all’italiana della Villa in via Frascati 51 Monte Porzio Catone.
Miles Davis, trombettista, innovatore del jazz e della musica popolare del XX secolo, ha contribuito allo sviluppo artistico del jazz. Dal bebop al cool e modal jazz, fino al jazz elettrico e alla fusion, senza dimenticare funk e rap. La sua musica ha ispirato molte generazioni di musicisti ed è diventata una parte fondamentale della cultura musicale.
Per la prima volta viene rielaborata l’intera opera “Kind of Blue”, considerato uno dei lavori più caratterizzanti, con la svolta elettrica di Miles. L’artista nel disco conferma il suo desiderio di cambiamento e innovazione e con questo capolavoro è diventato uno dei punti di riferimento di tutti i musicisti futuri. La seconda parte del concerto lascia spazio a Miles Davis della “svolta elettrica” di con alcuni tra i brani più rappresentativi di quel periodo storico come Tutu e What it is. La serata proseguirà con il brano Magic Miles, di Pino Jodice, voce di Cinzia Tedesco autrice del testo insieme a Jacopo Jodice come omaggio personale al grande trombettista.
Programma della serata
KIND OF BLUE (M.Davis – arr. Pino Jodice)
1. So what
2. Freddie Freeloader
3. Blue in green
4. All Blues
5. Flamenco Sketches
6. Splatch (M.Miller – arr. Pino Jodice)
7. Tutu (M.Miller – arr. Pino Jodice)
8. Humane Nature (S. Porcaro – arr. Pino Jodice)
9. Magic Miles (Pino Jodice – Lirycs C. Tedesco)
10. What it is (M.Davis – arr. Pino Jodice)
Gli arrangiamenti curati da Pino Jodice sono una rielaborazione per Orchestra Jazz dei brani e riarrangiati per la prima volta al mondo. Non solo una mera esecuzione o trascrizione ma delle vere e proprie rivisitazioni senza rimuovere la genuinità delle composizioni.
Costo biglietto 25€ – (15€ per gli studenti e le studentesse dell’Ateneo e per i/le docenti e il personale ammnistrativo)
Villa Mondragone, il più grande del complesso delle Ville Tuscolane e il Centro congressi e di rappresentanza di Roma Tor Vergata gode di una posizione panoramica, proiettata verso Roma. I lavori di costruzione sono partiti dal 1573 per volere del Cardinale Altemps, Mondragone. Ha ospitato papa Gregorio XIII che ha promulgato da questa splendida residenza la bolla papale Inter Gravissimas e consegnato alla Storia il calendario che oggi utilizziamo: il calendario Gregoriano.
Sabina Simeone
giornalista
Università di Roma Tor Vergata
Ufficio Stampa di ateneo
Via Cracovia, 50
00133 Roma – Italy
Skype: sabina.simeone
Twitter @sabinasimeone
