
[lid] Il deputato Warren Davidson (R-OH), con quasi tre dozzine di repubblicani alla Camera, ha introdotto una legislazione per definire la strategia americana con l’Ucraina ed evitare una “guerra senza fine”.
Il deputato dell’Ohio, che da tempo chiede di cementare la strategia americana con il conflitto contro la Russia, ha introdotto il Define the Mission Act. La legislazione mira a fornire al popolo americano chiarezza sugli obiettivi dell’amministrazione Biden nell’aiutare il conflitto dell’Ucraina con la Russia. Chiarindo inoltre la strategia dell’amministrazione Biden, si potrebbe limitare lo “scarico della missione” e la crescente escalation contro una Russia dotata di armi nucleari.
“La guerra per procura in Ucraina è l’ultima ossessione del regime dei falchi di Washington”, ha spiegato Davidson in una dichiarazione scritta. “L’approccio ‘tutto il tempo necessario’ dell’amministrazione Biden non sostituisce una strategia chiara. È nostra responsabilità chiedere una missione definita a nome del popolo americano e ottenere risposte concrete per evitare una guerra senza fine”.
Il senatore Mike Lee (R-UT), un altro parlamentare a favore di una politica estera non interventista, ha presentato il disegno di legge associato al Senato.
“L’approccio ‘tutto il tempo necessario’ dell’amministrazione Biden nei confronti dell’Ucraina è inaccettabile e, francamente, non è una strategia”, ha osservato Lee. “Prima di spendere un altro centesimo per l’Ucraina, l’amministrazione deve al Congresso e al popolo americano un piano d’azione. Questo disegno di legge richiede che l’amministrazione Biden metta nero su bianco e definisca il nostro obiettivo in Ucraina”.
Il Define the Mission Act di Davidson e Lee stabilisce che la strategia deve includere:
- Una chiara definizione degli interessi nazionali statunitensi in gioco.
- Una stima delle risorse necessarie, compreso personale, materiali e finanziamenti statunitensi.
- Una previsione dell’assistenza in materia di sicurezza che sarà ricevuta dagli alleati della NATO entro il prossimo anno.
- Una valutazione approfondita dell’impatto del dominio russo nel mercato europeo del gas naturale sulla conclusione del conflitto in Ucraina.
- Inoltre, la strategia proposta non può dipendere dalla fornitura di fondi da parte degli Stati Uniti per la ricostruzione dell’Ucraina.
Trentuno repubblicani alla Camera hanno cosponsorizzato il disegno di legge: rappresentanti Andy Ogles (R-TN), Troy Nehls (R-TX), Cory Mills (R-FL), Ryan Zinke (R-MT), Mary Miller (R-IL) , Gus Bilirakis (R-FL), Clay Higgins (R-LA), George Santos (R-NY), Josh Brecheen (R-OK), Josh Mooelnaar (R-MI), Andy Biggs (R-AZ), Max Miller (R-OH), Randy Weber, (R-TX), Cliff Bentz (R-OR), Ralph Norman (R-SC), Mike Garcia (R-CA), Zach Nunn (R-IA), Diana Harshbarger (R-TN), Matt Gaetz (R-FL), Carol Miller (R-WV), Dan Bishop (R-NC), Greg Steube (R-FL), Thomas Massie (R-KY), Kevin Hern (R -OK), Mike Bost (R-IL), Brian Mast (R-FL), Micheal Cloud (R-TX), Lance Gooden (R-TX), Scott Franklin (R-FL) e Ronny Jackson (R- TX).
Durante la stesura della legge sull’autorizzazione della difesa nazionale (NDAA) approvata dalla Camera, Davidson ha presentato un emendamento per costringere l’amministrazione Biden a dichiarare la sua strategia in Ucraina. L’emendamento fallì ; tuttavia, ha ricevuto il sostegno di 129 repubblicani della Camera.
Inoltre, l’amministrazione Biden ha fornito più munizioni, aerei da combattimento, carri armati e proiettili all’uranio impoverito, poiché Biden aveva già avvertito nel 2022 che la consegna di tali armi avrebbe trasformato il conflitto in una “terza guerra mondiale”.
Nonostante il continuo conflitto in Ucraina, molti parlamentari della Camera e del Senato sembrano stancarsi di aiutare l’Ucraina nel suo prolungato conflitto. Mercoledì sera ci sono stati più voti a favore del taglio degli aiuti all’Ucraina rispetto ai precedenti voti a favore del taglio degli aiuti a luglio.