
[lid] L’ex ministro della Repubblica non riconosciuta del Nagorno-Karabakh, Ruben Vardanyan, è stato arrestato in Azerbaigian con molteplici accuse, tra cui il finanziamento del terrorismo, ha riferito il Servizio di Sicurezza dello Stato dell’Azerbaigian.
“Le prove raccolte stabiliscono il ragionevole sospetto che Ruben Karlenovich Vardanyan, nato nel 1968, attualmente cittadino della Repubblica di Armenia, abbia commesso atti criminali ai sensi degli articoli 214-1 (“Finanziamento del terrorismo”), 279.3 (“Creazione e partecipazione ad attività armate illegittime”) formazioni o gruppi”) e 318.1 (“Attraversamento illegale del confine di stato della Repubblica dell’Azerbaigian”) del codice penale azerbaigiano”, si legge in una nota.
Secondo l’agenzia, Vardanyan è stato arrestato il 27 settembre 2023, dopodiché un tribunale ha emesso un mandato di arresto nei suoi confronti.
Il Servizio statale di frontiera della Repubblica dell’Azerbaigian ha detto in precedenza che Vardanyan è stato arrestato mentre tentava di entrare in Armenia.
L’uomo d’affari russo Vardanyan ha co-fondato la Troika Dialog, la più antica società di brokeraggio russa, nel 1991 ed è stato anche il primo presidente della Scuola di Management di Mosca Skolkovo. Nel settembre 2022, ha rinunciato alla cittadinanza russa e si è trasferito nel Nagorno-Karabakh, ringraziando la Russia per il suo successo negli affari e per aver dispiegato forze di pace nella regione tormentata. Vardanyan è stato nominato ministro di stato della repubblica non riconosciuta nel novembre 2022, ma è stato rimosso dal suo incarico nel febbraio 2023.