
(AGENPARL) – mer 27 settembre 2023 Oggetto: Taglio del nastro per la nuova sala studio intitolata alla memoria di Aude Pacchioni
Alle redazioni in indirizzo
COMUNICATO STAMPA
Unimore e ER.GO inaugurano la Sala Studio “Aude Pacchioni” alla Residenza Universitaria “Allegretti” di Modena, ampliando gli spazi dedicati allo studio e sottolineando l’importanza della collaborazione interistituzionale per il benessere e la formazione degli studenti.
L’impegno condiviso tra l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e ER.GO ha dato vita a un nuovo luogo di studio e aggregazione. Si aprono le porte della Sala Studio nella Residenza Universitaria “Allegretti” intitolata alla memoria di Aude Pacchioni, partigiana, già alla guida dell’Azienda per il Diritto allo studio e amministratrice locale di lungo corso di Modena.
La cerimonia di inaugurazione ha visto l’intervento del Rettore di Unimore, Carlo Adolfo Porro, della Direttrice di ER.GO, Patrizia Mondin, e del Presidente provinciale A.N.P.I. Modena, Vanni Bulgarelli. Ogni intervento ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra le istituzioni e la dedizione verso il benessere e la formazione degli studenti.
L’iniziativa, derivante da una convenzione tra Unimore e ER.GO, è orientata a soddisfare l’esigenza crescente degli studenti di avere spazi confortevoli, sicuri e adeguatamente sorvegliati per studiare, anche nelle ore serali e nei weekend.
La sala studio, con una capienza di 98 posti, è attrezzata con prese elettriche per la ricarica dei dispositivi e offre connessione Internet attraverso EmiliaRomagnaWiFi. Si potrà accedere alla sala nei giorni feriali dalle ore 08:30 alle ore 24:00, un orario ampio per rispondere in maniera adeguata alle esigenze di studenti e studentesse.
Accanto agli spazi di studio, è presente un servizio di ristorazione improntato a un modello flessibile e che quindi potrà crescere sulla base anche delle esigenze espresse dalle studentesse e dagli studenti. Il servizio è gestito dalla società CIMAS.
“L’apertura di questi nuovi spazi – commenta il Magnifico Rettore Unimore, Prof. Carlo Adolfo Porro – riflette concretamente l’impegno costante di Unimore nell’offrire ai nostri studenti risorse e strutture all’avanguardia. L’efficace collaborazione con ER.GO ha permesso di ampliare e ottimizzare gli spazi dedicati allo studio e al ristoro nel Campus Scientifico di Via Campi, evidenziando ulteriormente la nostra dedizione nel rispondere alle esigenze della comunità accademica e nel valorizzare ogni singola opportunità che supporti la crescita e l’esperienza formativa dei nostri giovani.”