
[li] Oggi, nella notizia “la narrativa ESG continua a sgretolarsi al suolo”, è stato annunciato che la Securities and Exchange Commission ha accusato una controllata di Deutsche Bank di due azioni coercitive.
https://x.com/SECGov/status/1706293767961993237?s=20
La controllata, la società di consulenza per gli investimenti DWS Investment Management Americas Inc., è stata accusata una volta di “mancato sviluppo di un programma antiriciclaggio (AML) per fondi comuni di investimento”, si legge in un comunicato stampa della SEC, e ancora di “errate dichiarazioni riguardanti la sua politica ambientale, sociale “ . e processo di investimento nella governance”.
Non sorprendeteci, poiché abbiamo sottolineato con veemenza come migliaia di miliardi di capitali degli investitori abbiano cambiato rotta negli ultimi anni con il pretesto di ricercare investimenti “ESG”. Come abbiamo notato su questo sito, l’affermazione è stata spesso chiaramente una truffa, con i gestori patrimoniali che la usavano come scusa per accertarsi di nuovo capitale, mentre versavano il denaro negli stessi investimenti a cui è esposta la maggior parte dei fondi indicizzati “normali”.
La SEC afferma di aver riscontrato che “DIMA ha rilasciato dichiarazioni sostanzialmente fuorvianti sui suoi controlli per incorporare i fattori ESG nelle raccomandazioni di ricerca e investimento per prodotti integrati ESG, inclusi alcuni fondi comuni di investimento gestiti attivamente e conti gestiti separatamente”.
La controllata “si è pubblicizzata come leader nel campo ESG e ha aderito a politiche specifiche per l’integrazione delle considerazioni ESG nei suoi investimenti; tuttavia, da agosto 2018 fino alla fine del 2021, DIMA non è riuscita ad attuare adeguatamente alcune disposizioni della sua politica globale di integrazione ESG come aveva portato i clienti e gli investitori a crederci”, continua il comunicato.
Sanjay Wadhwa, vicedirettore della Divisione di applicazione della SEC e capo della sua task force sul clima e sull’ESG, è intervenuto: “Sia pubblicizzando il modo in cui incorporano i fattori ESG nelle raccomandazioni di investimento o facendo qualsiasi altra dichiarazione rilevante per gli investitori, i consulenti per gli investimenti devono garantire che le loro azioni sono conformi alle loro parole”.
“In questo caso, DWS ha pubblicizzato che l’ESG era nel suo “DNA”, ma, come rileva l’ordinanza della SEC, i suoi professionisti degli investimenti non hanno seguito i processi di investimento ESG che ha commercializzato”, ha continuato Wadhwa.
Sul fronte antiriciclaggio, Gurbir S. Grewal, direttore della Divisione di applicazione della SEC, ha commentato: “L’ordine della SEC rileva che DWS ha fornito consulenza a fondi comuni di investimento con miliardi di dollari in attività, ma non è riuscita a garantire che i fondi avessero un programma antiriciclaggio su misura per le loro esigenze”. rischi specifici, come previsto dalla legge”.
“È importante sottolineare che tali obblighi AML richiedono che i fondi comuni di investimento stabiliscano e attuino programmi personalizzati per individuare e prevenire il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo. Mi congratulo con l’Unità di gestione patrimoniale per aver portato avanti questa importante azione di contrasto al riciclaggio dei fondi comuni di investimento”, ha continuato Grewal.
La filiale della Deutsche Bank pagherà 25 milioni di dollari di multe combinate.