
[lid] Parigi persegue i propri interessi nel processo di normalizzazione armeno-azerbaigiana, afferma il portavoce del Ministero degli Esteri.
La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha detto mercoledì che la posizione della Francia sull’accordo del Karabakh è parziale.
In risposta ad una domanda di un giornalista di Anadolu in una conferenza stampa a Mosca, Zakharova ha detto che Parigi sta perseguendo i propri interessi nel processo di normalizzazione armeno-azerbaigiano.
“È ovvio che la loro posizione nel processo di normalizzazione armeno-azerbaigiano è parziale, in questo processo non hanno agito dalla posizione di mediatori con l’obiettivo di riportare la pace nella regione, ma hanno perseguito esclusivamente i propri interessi politici”, lei disse.
Commentando le osservazioni del presidente francese Emmanuel Macron, secondo cui la Russia potrebbe minacciare l’integrità territoriale dell’Armenia, Zakharova ha definito Macron un “fantasista”, sottolineando che “solo una persona con una ricca immaginazione potrebbe dire una cosa del genere”.
La portavoce ha esortato il leader francese a spiegare le sue parole perché non è chiaro cosa intenda.
Tali dichiarazioni rivelano chi ha spinto i funzionari armeni a compiere dei passi per i quali poi hanno trasferito la responsabilità alla Russia, ha sottolineato.
“Conosciamo molto bene queste tecniche delle autorità francesi dall’esempio del continente africano. Quanti paesi africani hanno detto che Parigi si comporta allo stesso modo lì, prima promettono, poi non mantengono le loro promesse, prima dichiarano napoleoniche piani, e in un momento critico rifiutano questi piani e addirittura lasciano questi paesi, deludendo letteralmente i partner e rendendo esplosiva la situazione in queste regioni”, ha criticato.
“Questa è un’incitamento, questo è il linguaggio provocatorio dei rappresentanti francesi”, ha sottolineato.
In un’intervista con i canali televisivi francesi domenica, Macron ha affermato che la Francia è “molto vigile sull’integrità territoriale dell’Armenia”.
“La Francia sta monitorando molto da vicino l’integrità territoriale dell’Armenia. Oggi c’è la Russia, complice dell’Azerbaigian, di Türkiye, che ha sempre sostenuto queste manovre; è una forza sfrenata che minaccia i confini dell’Armenia”, ha detto Macron.