(AGENPARL) - Roma, 27 Settembre 2023(AGENPARL) – mer 27 settembre 2023 Comune di Rimini
Ufficio Stampa
Rimini 27 settembre 2023
comunicato stampa
Le fotografie di Marco Pesaresi conquistano il pubblico: 9.250 visitatori per la mostra nelle due sedi espositive di Rimini e Savignano sul Rubicone.
Il Sindaco di Rimini: “A 30 anni dalla scomparsa di Fellini, nel nome di Marco Pesaresi ci apprestiamo ad aggiungere un nuovo capitolo al grande racconto per immagini con una nuova mostra che espone le 30 foto inedite scattate durante il saluto della città al regista”
Si è da pochi giorni conclusa la doppia mostra “Rimini Revisited. Oltre il mare”, un viaggio straordinario attraverso le opere di Marco Pesaresi che hanno regalato un’esperienza unica e indimenticabile e ricca di sorprese ai visitatori che si sono recati nelle due sedi espositive e complementari di Rimini e Savignano sul Rubicone, rispettivamente a Castel Sismondo e Palazzo Martuzzi.
L’esposizione delle fotografie di Marco Pesaresi dedicate alla sua terra d’origine a vent’anni di distanza dal progetto originale della mostra “Rimini” che il reporter dedicò alla sua città e che fu allestita postuma nel 2003, ha ottenuto un grande successo di pubblico: sono 7.050 i visitatori che dal 24 giugno al 24 settembre sono entrati nell’Ala di Isotta a Castel Sismondo e 2200 i visitatori che da quando la mostra è stata inaugurata fino ai giorni del SI FEST (nei tre week-end di settembre) hanno visitato l’esposizione savignanese. Una visita coinvolgente che nella maggior parte dei casi ha portato il pubblico a volerne conservare anche un ricordo fisico, se si pensa che le 500 copie del catalogo sono praticamente esaurite.
«È stato un viaggio straordinario attraverso le opere di Marco Pesaresi, che ci hanno regalato un’esperienza unica e indimenticabile, ricca di sorprese incredibili che sono accadute in seguito alle esposizioni di Rimini e Savignano. Ogni fotografia ci ha fatto ricordare, riflettere, emozionare e sognare.
Anche se questa mostra è giunta ora al termine, sappiamo che l’arte di Marco continuerà a ispirarci e a unirci. Ognuno di noi porterà con sé un pezzo di questa esperienza, arricchendo il proprio mondo con nuove prospettive e riflessioni», commentano i curatori della mostra Jana Liskova e Mario Beltrambini.
