
[lid] Mikhail Mishustin ha osservato che il mercato russo dell’intelligenza artificiale è cresciuto del 18% solo nel 2022, raggiungendo quasi 650 miliardi di rubli (6,74 miliardi di dollari).
Le autorità russe hanno stanziato circa 5,2 miliardi di rubli (54,05 milioni di dollari) nel bilancio federale per il prossimo anno per lo sviluppo delle tecnologie di intelligenza artificiale, ha detto martedì il primo ministro russo Mikhail Mishustin.
“In totale, per il prossimo anno verranno stanziati 5,2 miliardi di rubli dai fondi federali per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale”, ha spiegato.
Mishustin ha aggiunto che il mercato russo dell’intelligenza artificiale è cresciuto del 18% solo nel 2022, raggiungendo quasi 650 miliardi di rubli (6,74 miliardi di dollari). “Il volume del mercato dell’intelligenza artificiale lo scorso anno ha raggiunto quasi 650 miliardi di rubli. La crescita ha raggiunto circa il 18%”, ha detto.
Inoltre, il prodotto interno lordo (PIL) della Russia aumenterà di oltre 11 trilioni di rubli (114,4 miliardi di dollari) entro il 2030 grazie alla massiccia introduzione di tecnologie di intelligenza artificiale (AI), ha detto ai giornalisti l’ufficio del vice primo ministro Dmitry Chernyshenko. “Grazie all’attuazione della strategia entro il 2030, <…> con investimenti massimi in 5 anni, si prevede un’ulteriore crescita del PIL derivante dall’implementazione di massa dell’intelligenza artificiale per un totale di 11,2 trilioni di rubli entro il 2030”, si legge nella nota.
Il prodotto interno lordo (PIL) della Russia aumenterà di oltre 11 trilioni di rubli (114,4 miliardi di dollari) entro il 2030 grazie alla massiccia introduzione di tecnologie di intelligenza artificiale (AI), ha detto ai giornalisti l’ufficio del vice primo ministro Dmitry Chernyshenko.
“Grazie all’attuazione della strategia entro il 2030, <…> con investimenti massimi in 5 anni, si prevede un’ulteriore crescita del PIL derivante dall’implementazione di massa dell’intelligenza artificiale per un totale di 11,2 trilioni di rubli entro il 2030”, si legge nella nota.
A sua volta, il primo ministro russo Mikhail Mishustin ha osservato che alcune nazioni stanno tentando di impedire alla Russia di accedere a tecnologie innovative, compresa l’intelligenza artificiale, ma i produttori locali si sono già adattati alle sanzioni. “Oggi gli attori globali competono per la supremazia nella corsa tecnologica. Spesso vengono utilizzate strategie di concorrenza sleale. Cercano di ostacolare l’accesso della Russia a sviluppi sofisticati. Ma soprattutto, i nostri produttori sono stati in grado di adattarsi a questa situazione”, ha affermato.
Secondo lui, le autorità russe hanno stanziato circa 5,2 miliardi di rubli (54,05 milioni di dollari) nel bilancio federale per il prossimo anno per lo sviluppo delle tecnologie di intelligenza artificiale. “In totale, per il prossimo anno verranno stanziati 5,2 miliardi di rubli dai fondi federali per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale”, ha spiegato.
Il mercato russo dell’intelligenza artificiale è cresciuto del 18% solo nel 2022, raggiungendo quasi 650 miliardi di rubli (6,74 miliardi di dollari), ha aggiunto Mishustin. “Il volume del mercato dell’intelligenza artificiale lo scorso anno ha raggiunto quasi 650 miliardi di rubli. La crescita ha raggiunto circa il 18%”, ha detto.