(AGENPARL) - Roma, 25 Settembre 2023(AGENPARL) – lun 25 settembre 2023 [cid:35f49ceb-ce51-4602-8b98-0d28bb3bcbb7]
Ufficio Comunicazione e Stampa della Corte costituzionale
Comunicato del 25 settembre 2023
VIAGGIO IN ITALIA – LA CORTE COSTITUZIONALE NELLE SCUOLE
La Corte costituzionale torna nelle scuole. Mercoledì 27 settembre riprende il “Viaggio in Italia” che toccherà, nei prossimi due anni, tutte le regioni e porterà i giudici della Consulta a parlare con gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per mantenere viva e accrescere in loro la consapevolezza delle funzioni che la Corte esercita a garanzia dei diritti e delle libertà fondamentali, delle modalità di lavoro del collegio, dell’incidenza della giurisprudenza costituzionale nella vita quotidiana delle persone.
Il nuovo “Viaggio in Italia” parte da uno storico Istituto tecnico industriale della Capitale, il “Galileo Galilei” del rione Esquilino, con l’intervento della Presidente della Corte costituzionale, professoressa Silvana Sciarra, che parlerà sul tema “Generazioni presenti e future. La Corte costituzionale e i diritti” e in seguito dialogherà con gli studenti.
Il 27 settembre a partire dalle 9, nell’aula magna dell’Itis “G.Galilei” si svolgerà la cerimonia per la presentazione del nuovo “Viaggio in Italia” della Corte alla presenza dell’intero collegio e nel corso della quale prenderanno la parola per un indirizzo di saluto la dirigente scolastica Elisabetta Giustini, la Presidente Sciarra e il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.