Il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan ha annunciato giovedì che il presidente Joe Biden nominerà Penny Pritzker, un’ereditiera miliardaria ed ex segretaria al commercio, per gestire la ripresa economica dell’Ucraina dalla guerra in corso.
Sullivan ha detto ai giornalisti che Biden, incontrando il presidente ucraino Volodymr Zelenskyj alla Casa Bianca per la sesta volta giovedì, “presenterà un rappresentante speciale per la ripresa economica dell’Ucraina, Penny Pritzker, che si concentrerà sul coinvolgimento del settore privato, dei paesi partner e delle controparti ucraine per generare investimenti internazionali in Ucraina e lavorare con l’Ucraina per attuare le riforme necessarie per migliorare il clima economico del Paese”.
Pritzker, una stretta collaboratrice di Chicago dell’ex presidente Barack Obama ed erede della fortuna dell’hotel Hyatt, è stata rifiutata per un posto di gabinetto dopo le elezioni del 2008 a causa del suo coinvolgimento in un crollo dei mutui subprime presso la Superior Bank, fallito nel 2001. considerata una responsabilità politica in un’amministrazione che aveva promesso agli elettori di sistemare il pasticcio di Wall Street che aveva portato a una massiccia recessione e che aveva portato Obama alla carica.
Quattro anni dopo, quando i ricordi del collasso finanziario di Wall Street erano un po’ sbiaditi, Pritzker fu nominato Segretario del Commercio.
In quel ruolo, il suo risultato distintivo è stato quello di rinunciare al controllo americano sui nomi di dominio Internet. Pritzker è stata attivamente coinvolta anche in Ucraina, da dove è originaria la sua famiglia.
Fu sotto il suo dipartimento che furono annunciate le famigerate garanzie sui prestiti da miliardi di dollari – il denaro che l’allora vicepresidente Biden minacciò di ritirare a meno che l’Ucraina non avesse licenziato il pubblico ministero che indagava sulla società di Hunter Biden, Burisma.
Ad oggi, a Pritzker non è stato chiesto, almeno in pubblico, cosa sapesse del conflitto di interessi di Biden in Ucraina.