(AGENPARL) - Roma, 21 Settembre 2023(AGENPARL) – gio 21 settembre 2023 Torna il Festival del Disegno 2023. Fabriano All Around! A Vigne Nuove
L’Associazione Eco dell’Arte in collaborazione con il personale della ASL Roma 1 TSMREE 3 di Via Dina Galli, propone due nuovi laboratori e 3 appuntamenti con l’illustratrice Rossella Canuti e con l’Associazione Artigianeria che terranno laboratori gratuiti volti a far sperimentare ai partecipanti tutte le potenzialità creative del disegno e del collage realizzati con carte personalizzate e tecniche pittoriche miste.
I laboratori si terranno nell’area esterna porticata dell’Ater, nello spazio antistante l’accesso a centro di Neuropsichiatria Infantile TSMRRE 3 ASL Roma 1 presso cui l’associazione sta realizzando dal 2020 un progetto di Rigenerazione Urbana, con interventi murali di artisti, attività partecipate e laboratori.
Il tema è il sé insieme agli altri, il Sé in armonia con la natura proposto da Rossella Canuti, che invita i partecipanti ad immaginarsi come elemento naturale o animale e il sé con gli altri tra decorazione, disegno e collage proposto dall’Associazione Artigianeria per esplorare nuove tecniche creative e di composizione, in cui l’elaborato del singolo diventa parte di un’opera collettiva.
E se fossi… Esplorare il sé in armonia con la natura
A cura di Rossella Canuti, con Daniela Giacona, Elena Paloscia
27 settembre ore 15.30-18.00 e 4 ottobre ore 15.30-18.00
Tecnica : disegni, ritagli, carte arrotolate e/ripiegate.
Età : 12-90
Numero: max 8-10 partecipanti
Descrizione
Essere umani a volte può sembrarci non proprio corrispondente alle nostre aspettative… o a quelle degli altri: troppe cose da fare, troppi pensieri e impegni.. E allora? Quale altra forma ci piacerebbe assumere almeno per qualche minuto?
Quella di un’onda dell’acqua nel mare…O della fiamma del fuoco di camino per scaldare …o ancora del vento che trasporta e sposta i pensieri e foglie?
Oppure un animale?… Di terra? D’acqua? Una marmotta per poter dormire placida nella tana? O una lepre per correre veloce tra i campi
Un pesce per esplorare il mare? Una grande balena che imponente domina le acque…oppure una sardina che si muove sempre in compagnia insieme a tanti altri compagni?
Partendo da noi, o da racconti e fiabe antiche e moderne, proviamo a Disegnarci. Esploriamoci prendendo la forma che desideriamo, vivendo e condividendo per un po’, per gioco, un mondo tutto nostro.
Decorarte dalla decorazione delle carte all’opera d’arte collettiva
A cura di Federica Fiorenza e Roberta Ravoni Associazione – Artigianeria
Mercoledì 11 ottobre 15:30-18:00
Tecnica : disegno, stencil, timbri, ritaglio, collage
Età : 6-90 anni
Giorno 12 ottobre 15:00-18:00
Numero : max 10/12 partecipanti
Descrizione
Insieme con personalità! Disegnare sé stessi e poi creare un abito ed un palloncino con carte decorate e personalizzate, da comporre poi tutti insieme su un grande fogli 3mtx 2 per una vivace opera collettiva.
In questo laboratorio i partecipanti apprenderanno alcune delle principali tecniche di decorazione per trasformare la carta e creeranno dei pattern per realizzare tante originali e personali carte colorate.
Una volta ottenute queste carte le ritaglieranno e le utilizzeranno per completare la propria immagine disegnata con abiti di diversa foggia. Elemento comune un palloncino, anche esso realizzato con le carte decorate, che poi una volta ritagliate andranno a costruire le immagini. I partecipanti poi utilizzeranno tecniche miste disegnando la propria figura che regge un palloncino colorato.
