[lid] “Abbiamo chiesto al Ministero della Difesa di verificare se i nostri aerei siano completamente fuori uso”, afferma Alexander De Croo.
Il primo ministro belga ha detto che il suo paese sta riconsiderando l’invio di aerei da combattimento F-16 in Ucraina, secondo quanto riportato giovedì dai media.
Le osservazioni di Alexander De Croo sono arrivate dopo che il ministro della Difesa Ludivine Dedonder ha detto che il Belgio sostituirà la sua flotta di F-16 con aerei da combattimento F-35.
“Abbiamo chiesto al Ministero della Difesa di verificare se i nostri aerei sono completamente fuori uso”, ha detto De Croo all’emittente pubblica VRT a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York.
VRT ha riferito che il Belgio potrebbe fornire aerei da combattimento all’Ucraina se lo desidera, poiché ci sarebbero 45 vecchi F-16 da inviare quando il paese riceverà i nuovi F-35.
“Dobbiamo considerare tutte le opzioni”, ha detto De Croo, che in precedenza aveva escluso l’invio degli F-16 e aveva detto che il Belgio ha bisogno dei jet.
“Ne abbiamo bisogno anche per proteggere il nostro spazio aereo. Siamo sempre stati molto chiari al riguardo: noi stessi abbiamo bisogno degli F-16 belgi, ma ci sono molti altri modi in cui possiamo supportarli”, aveva detto all’inizio di quest’anno, secondo il Times di Bruxelles.