
[lid] Il presidente polacco Andrzej Duda avrebbe annullato un incontro programmato con il leader ucraino Volodymyr Zelensky alle Nazioni Unite a New York poiché le relazioni tra i due paesi vicini sono diventate sempre più tese sulla questione del grano.
Era previsto un incontro tra i due presidenti durante la 78a sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York City, ma il presidente Duda ha annullato l’incontro, sostenendo che c’era un conflitto di programmazione e che avrebbero potuto incontrarsi in un altro momento, Lo ha riferito Rzeczpospolita .
Tuttavia, l’apparente affronto di Zelenskyj arriva nel contesto di una crescente battaglia commerciale sui prodotti agricoli a seguito della decisione della scorsa settimana da parte della Commissione europea di non estendere le restrizioni sul grano ucraino e su altri prodotti. Temendo di vedere i propri agricoltori indeboliti dai prezzi alimentari più bassi, Ungheria, Polonia e Slovacchia hanno affermato che intendono mantenere le proprie restrizioni sulle importazioni, con Varsavia che lascia intendere che cercheranno di mantenere le barriere a tempo indeterminato.
L’Ucraina, in risposta, ha affermato che presenterà un reclamo all’Organizzazione mondiale del commercio (OMC) contro la Polonia e cercherà un arbitrato se il suo vicino imporrà restrizioni sulle sue esportazioni agricole.
In risposta alla disputa, il presidente Duda ha dichiarato all’agenzia di stampa polacca a margine dell’assemblea delle Nazioni Unite che, sebbene la Polonia voglia aiutare l’Ucraina contro la Russia, Varsavia non affonderà la propria economia, descrivendo l’Ucraina come un “uomo che sta annegando”.
“Tutti coloro che hanno partecipato al salvataggio di una persona che sta annegando sanno che un uomo che sta annegando è estremamente pericoloso; che può tirare in profondità. Ha una forza incredibile dovuta alla paura personale, all’influenza dell’adrenalina e può semplicemente affogare il soccorritore”, ha detto.
“È un po’ come la situazione tra Polonia e Ucraina. L’Ucraina è sotto attacco russo, senza dubbio in una situazione molto difficile, coglie tutto il possibile. Puoi biasimarla per questo?
“Devi agire per difenderti dal nuocere alla persona che sta annegando? Naturalmente dobbiamo agire in modo tale da difenderci dal farci del male, perché se l’uomo che sta annegando provoca danni e ci annega, non riceverà aiuto. Quindi dobbiamo badare ai nostri interessi e lo faremo in modo efficace e deciso”.
Duda ha aggiunto in un’intervista a Bloomberg: “Non possiamo permettere che il grano ucraino venga venduto sul mercato polacco senza alcun controllo. Abbiamo anche i nostri cittadini, dobbiamo prenderci cura dei loro interessi… È un peccato che i nostri vicini ucraini non vogliano capirlo”.
La Polonia, che ha trascorso decenni sotto il controllo di Mosca durante la Guerra Fredda, è stata uno dei più forti sostenitori dell’Ucraina dall’invasione russa dello scorso anno.
Secondo il presidente Duda, la Polonia attualmente ospita circa due milioni di rifugiati ucraini e ha facilitato il passaggio di altri sette milioni attraverso i suoi confini verso il resto d’Europa. Inoltre, il presidente ha affermato che Varsavia ha fornito oltre 300 carri armati, quasi tutti gli aerei da combattimento MiG 29 del paese e oltre 100 veicoli militari equipaggiati con obici per gli sforzi bellici di Kiev.
La posizione è in contrasto con quella del più stretto alleato della Polonia, l’Ungheria, dove il primo ministro Viktor Orban ha costantemente sollecitato l’avvio dei colloqui di pace per porre fine al conflitto.
Nel suo discorso alle Nazioni Unite martedì, Duda ha affermato che la Polonia continuerà a sostenere gli sforzi dell’Ucraina per ripristinare i confini legalmente riconosciuti del 1991 e ha esortato i paesi a continuare a fornire aiuti militari per aiutare Kiev a raggiungere l’obiettivo.
Tuttavia, in mezzo alla crescente tensione sulle questioni commerciali, alcuni politici all’interno del paese hanno suggerito che la Polonia potrebbe sfruttare la sua posizione – in particolare come hub di trasporto per le armi occidentali – per fare pressione sull’Ucraina affinché si ritiri dalla disputa.
Il leader del partito populista di destra Nuova Speranza, S?awomir Mentzen, ha dichiarato lunedì: “Se l’Ucraina vuole introdurre un divieto sull’importazione di frutta e verdura polacca, si dovrebbe chiedere cosa pensa del divieto polacco sull’esportazione di armi e munizioni all’Ucraina.
“L’Ucraina probabilmente sta andando troppo bene nella guerra con la Russia se vuole iniziare una guerra commerciale con la Polonia adesso”.