
[lid] L’Air Force ha recentemente pubblicato due nuove foto del suo nuovo bombardiere stealth, noto come raider B-21, inclusa un’angolazione laterale mai vista prima.
Le foto sono state scattate a luglio, ma pubblicate circa una settimana fa sul sito web del Defense Visual Information Distribution Service dell’esercito degli Stati Uniti.
Una foto mostra il B-21 Raider da un quarto di angolazione laterale , mostrando nuovi elementi di design, e un’altra foto lo mostra dall’angolo anteriore , che ha rivelato maggiori informazioni sulle dimensioni dell’aereo.
Si prevede che il suo primo volo avrà luogo quest’anno e dovrebbe entrare in servizio entro il 2027. Si prevede che il B-21 Raider sostituirà i bombardieri B-1 e B-2 entro il 2040.
Il B-21 Raider è stato presentato per la prima volta al pubblico durante una cerimonia presso lo stabilimento di produzione Northrop Grumman a Palmdale, in California, il 2 dicembre 2022.
Il bombardiere stealth a lungo raggio sarà in grado di trasportare sia munizioni convenzionali che nucleari.
Secondo l’Air Force, il bombardiere avrà una “ architettura di sistemi aperti” per consentire al bombardiere di integrare la nuova tecnologia man mano che matura e di adattarsi alle minacce future.
“Il B-21 Raider sarà la spina dorsale della flotta di bombardieri e sostituirà progressivamente i bombardieri B-1 e B-2 non appena sarà disponibile un numero sufficiente di B-21. Il bombardiere all’avanguardia fornirà capacità di sopravvivenza, a lungo raggio e di penetrazione per scoraggiare l’aggressione e proteggere gli Stati Uniti, gli alleati e i partner”, si legge in una descrizione dell’aereo su DVIDS.
“Progettato per operare nell’ambiente minaccioso di domani, il B-21 svolgerà un ruolo fondamentale nel garantire la duratura capacità aerea dell’America”, si legge in un’altra descrizione .
Il B-21 Raider costerà quasi 700 milioni di dollari per ogni aereo, e secondo Time ne verranno realizzati almeno 100 .