
[lid] I leader affrontano i principi fondamentali delle Nazioni Unite, “in particolare di fronte alla guerra illegale della Russia contro l’Ucraina”, afferma la Casa Bianca.
Martedì, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres hanno affrontato le “urgenti sfide globali” a margine della 78esima Assemblea generale.
Biden e Guterres hanno discusso degli sforzi per frenare l’aumento della povertà e della disuguaglianza nel mondo, dello sviluppo globale, del cambiamento climatico e dei principi fondamentali delle Nazioni Unite “in particolare di fronte alla guerra illegale della Russia contro l’Ucraina”, ha affermato la Casa Bianca in una nota.
“I leader hanno anche discusso degli sforzi per riformare e rafforzare le istituzioni multilaterali per renderle più inclusive, efficaci e meglio attrezzate per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile e affrontare sfide globali come il cambiamento climatico e la fragilità”, ha aggiunto.
L’incontro è avvenuto poco più di un’ora dopo che Biden si è rivolto all’Assemblea Generale mentre l’organismo mondiale ha dato il via a una settimana di discorsi e incontri di alto livello. Durante il suo discorso, il presidente degli Stati Uniti ha ribadito il sostegno degli Stati Uniti alla revisione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e ha affermato che non riesce a svolgere i suoi compiti fondamentali.
“Dobbiamo essere in grado di rompere lo stallo che troppo spesso ostacola il progresso e blocca il consenso in seno al Consiglio. Abbiamo bisogno di più voci, più prospettive al tavolo”, ha affermato nella sede di New York dell’organismo internazionale.
“Le Nazioni Unite devono continuare a preservare la pace, prevenire i conflitti e alleviare la sofferenza umana. E abbracciamo le nazioni che si fanno avanti per guidare in modi nuovi, per cercare nuove scoperte su questioni difficili”, ha aggiunto Biden.