
(AGENPARL) – lun 18 settembre 2023 Comunicato stampa
Al MuSA di Pietrasanta gli eventi di Over The Real – Festival Internazionale Video & Multimedia Art
Appuntamenti gratuiti nei giorni 23, 24, 25 e26 settembre e 1° ottobre 2023
Pietrasanta, 18 settembre 2023 – Ritorna in Versilia, dopo tanta attesa, con una serie di appuntamenti al MuSA di Pietrasanta l’ottava edizione di Over The Real – Festival Internazionale Video & Multimedia Art, il Festival che dal 2015 presenta le più significative linee di ricerca emerse nel panorama internazionale delle arti digitali, in programma dal 22 settembre al 1° ottobre a Lucca e Piestrasanta.
A Pietrasanta presso il MuSA sono in programma eventi musicali, video proiezioni e masterclass ad ingresso gratuito nei giorni 23, 24, 25 e26 settembre e 1° ottobre 2023.
Sabato 23 settembre alle ore 18:00 la cantante e compositrice campana Ludovica Manzo inaugura gli appuntamenti al MuSA di Pietrasanta con una performance musicale dal vivo immersa negli ambienti scenici audiovisivi di Lino Strangis. Ludovica Manzo è attiva come leader di progetti originali e vocalist in diverse formazioni nell’ambito del jazz contemporaneo, del songwriting e della musica improvvisata. Ha all’attivo diverse collaborazioni e incisioni discografiche (Repubblica-L’Espresso, Egea, MoonJune, Jazz Engine), si è esibita negli anni in numerosi importanti club e festival in Italia, Danimarca, Canada, Ungheria, Svezia e Spagna e ha inoltre collaborato alle musiche di cortometraggi e documentari.
Il calendario degli eventi in programma al MuSA di Pietrasanta prosegue domenica 24 e lunedì 25 settembre dalle ore 17:00, con la presentazione, a cura di Alessandro Romanini, docente dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, e la proiezione di 34 opere audiovisive di artisti provenienti da Russia, Cuba e Iran. I video fanno parte di tre selezioni di video d’artista provenienti rispettivamente dal Festival Now & After (Russia) diretto da Marina Fomenko, dal FIVAC di Cuba presieduto da Jorge Luis Santana Pérez e dal Persian Experimental Short Film Festival di Teheran diretto da Omid Mahdavi.
Martedì 26 settembre alle ore 10:00 è in programma per le scuole la masterclass “Human in the loop. Arte e intelligenza artificiale”, con l’intervento di Domenico Quaranta, critico d’arte, curatore e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e l’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Premiazione del concorso per la realizzazione del manifesto 2023 vinto da Francesco Zerini.
Infine domenica 1° ottobre alle ore 17:00 si chiude l’edizione 2023 con un evento dedicato ai 60 anni della nascita della videoarte, con la proiezione di opere storiche di quattro grandi pionieri che hanno dato vita e forma a questo linguaggio dell’arte contemporanea. Saranno presentati “Global Groove” di Nam June Paik e John Godfrey, “Mirror Road” di Gary Hill, “Art of Memory” di Woody Vasulka, “Migration” di Bill Viola.