(AGENPARL) - Roma, 15 Settembre 2023(AGENPARL) – ven 15 settembre 2023 Nota Farnesina – Diplomazia della Crescita: il Vice Presidente Tajani presiede una nuova riunione di sistema su strategia integrata per rafforzare export e internazionalizzazione delle imprese italiane
Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha presieduto ieri alla Farnesina, alla presenza dei vertici di SACE, SIMEST, ICE, CdP, una nuova riunione di sistema sulla Diplomazia della Crescita per aggiornare la strategia di promozione dell’export e dell’internazionalizzazione delle imprese alla luce dell’attuale congiuntura internazionale e dei dati più recenti. Al centro della riunione, la valutazione delle aree di crescita potenziale verso le quali lanciare una “offensiva dell’export” e dei Paesi nei quali salvaguardare e potenziare le già ragguardevoli quote di mercato delle nostre aziende.
“L’export è un motore fondamentale per la crescita economica del Paese. Più export vuol dire più lavoro e più sviluppo per i territori. Per queste ragioni il Governo è mobilitato a sostenere con forza le nostre imprese esportatrici nella ricerca delle migliori opportunità di investimento sui mercati esteri nel quadro di una precisa visione strategica. L’importanza dell’export come leva di sviluppo per la nostra economia è confermata anche dai dati del commercio estero dell’Italia relativi alla prima metà dell’anno”, ha affermato Tajani. “Nei primi sei mesi del 2023, l’Italia ha esportato beni per 319 miliardi di euro (+4,1% rispetto al primo semestre 2022) a fronte di una flessione delle importazioni del 3,7%, con una crescita dell’export più sostenuta verso i mercati extra UE (+6,9%) rispetto ai mercati UE (+1,8%).
“In queste circostanze – ha proseguito Tajani – vogliamo adattare alle nuove sfide l’azione del Sistema Italia a sostegno delle esportazioni e dell’internazionalizzazione. In particolare, dobbiamo rafforzare la nostra azione sul potenziale di sviluppo dei mercati africani e dell’area del Mediterraneo allargato, asiatici, latinoamericani”.