(AGENPARL) – ven 15 settembre 2023 15 settembre 2023
INVITO STAMPA ISMEA
La nuova architettura della gestione del rischio nel Piano Strategico della PAC 2023-2027
Mercoledì 20 settembre 2023 alle ore 10, presso la Domus Australia in via Cernaia 14/B, a Roma, si terrà il Convegno “La nuova architettura della gestione del rischio nel Piano Strategico della PAC 2023-2027” promosso dal Ministero dell’Agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste in collaborazione con ISMEA.
Nel corso dei lavori verrà affrontato il tema dell’integrazione tra gli strumenti di risk management in agricoltura attivati dall’Italia nell’ambito della nuova programmazione della politica agricola comune, con particolare riferimento alle sinergie tra le polizze agevolate e il Fondo mutualistico nazionale contro gli eventi catastrofali AgriCat, al suo primo anno di esercizio.
L’Italia, nell’esigenza di rafforzare degli strumenti di gestione del rischio in agricoltura, è stato il primo, tra gli Stati membri dell’UE, ad attivare un fondo solidaristico tra tutti gli agricoltori per prevenire le perdite di raccolto da siccità, gelo e brina e alluvione, calamità che stanno assumendo una maggiore incisività nel contesto di intensificazione dei fenomeni legati ai cambiamenti climatici.
Il grave evento alluvionale in Emilia-Romagna e le continue emergenze idriche, dopo la peggiore siccità degli ultimi 60 anni sperimentata nel 2022, hanno confermato la necessità di migliorare la complementarità tra gli strumenti di gestione del rischio per ampliarne la portata risarcitoria, evidenziando inoltre l’importanza di rafforzare le sinergie con il Dipartimento della Protezione Civile, con i fondi danni e reddito privati e con i complementi di programmazione regionale del Piano Strategico della PAC 2023-2027.
Trending
- NEWS RELEASE: Second round of polio campaign in Gaza completed amid ongoing conflict and attacks: UNICEF and WHO
- Italia-USA, colloquio telefonico Meloni-Trump, l’obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea.
- Hearing of Commissioner-Designate Olivér Várhelyi
- Hearing of Commissioner-designate Andrius Kubilius
- Patrioti occidentali unitevi! I populisti europei salutano la vittoria di Donald Trump e il rifiuto del globalismo woke
- News Release – Toronto City Clerk certifies Ward 15, Don Valley West by-election results
- All Parties in Ontario Legislature Support Extending Per-Vote Subsidy
- Cultura, ‘Arte Firenze’, Museo Bellini sabato 9 Novembre
- CAMERA DEI DEPUTATI: AGENDA DI DOMANI, GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE
- Al via la campagna “Voci di pancia”, libera le tue emozioni. Oltre i limiti della colite ulcerosa