[lid] Il professor Miles Carroll, professore di virus emergenti presso il Pandemic Sciences Institute dell’Università di Oxford, ha dichiarato:
“ I nostri ricercatori qui al Pandemic Sciences Institute stanno monitorando da vicino l’attuale epidemia del virus mortale Nipah in Kerala. Ad oggi, ci sono stati cinque casi confermati e due decessi segnalati, e molte delle persone colpite erano familiari del primo paziente. L’Istituto collabora con gli scienziati coinvolti nella risposta, compresi i virologi dell’Istituto Nazionale di Virologia di Pune.
” La malattia è fatale fino al 75% dei casi e non esistono vaccini o trattamenti approvati. Gli scienziati qui a Oxford stanno lavorando con partner locali nei paesi endemici per saperne di più su Nipah in modo da poter garantire che il mondo sia meglio protetto dalle epidemie di questo tipo. Ciò include una partnership con icddr,b in Bangladesh per la ricerca collaborativa, compreso lo sviluppo di vaccini. I nostri ricercatori sono attualmente in fase avanzata di preparazione per uno studio clinico a Oxford di un vaccino Nipah utilizzando il vettore ChAdOx1, e stanno anche lavorando con i partner per sviluppare antivirali e monoclonali per curare le persone infette.”
Informazioni sul virus Nipah:
- Il virus Nipah appartiene alla stessa famiglia di paramixovirus di agenti patogeni più noti come il morbillo.
- Sebbene i sintomi dell’infezione da virus Nipah possano essere lievi, i casi più gravi provocano malattie devastanti che coinvolgono il sistema nervoso centrale (encefalite, coma), il sistema respiratorio o la morte. La malattia grave è fatale fino al 75% dei casi e i sopravvissuti possono avere complicazioni neurologiche a lungo termine.
- Attualmente non esistono vaccini o trattamenti approvati per l’infezione da virus Nipah.
- Si tratta di un patogeno prioritario dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e della rete vaccinale del Regno Unito in base alla gravità della malattia, all’alto rischio di mortalità, alla possibilità di diffusione da persona a persona e alla mancanza di vaccini e trattamenti.
- Il virus Nipah è trasmesso dai pipistrelli della frutta e infetta le persone quando mangiano cibo contaminato da urina o saliva di pipistrello contenente il virus. Può anche essere trasmesso attraverso il contatto con animali infetti (come i maiali) o da persona a persona tramite stretto contatto.
- Ad oggi, focolai di Nipah si sono verificati in paesi del Sud-Est asiatico, tra cui Singapore, Malesia, Bangladesh e India. Epidemie stagionali si sono verificate ogni anno in Bangladesh dal 2001. L’India ha registrato quattro epidemie, inclusa l’attuale epidemia in Kerala, con un virus correlato ma distinto dal ceppo circolante in Bangladesh.
Informazioni sull’Università di Oxford
L’Università di Oxford si è classificata al primo posto nella classifica Times Higher Education World University per il settimo anno consecutivo e al secondo posto nella QS World Rankings 2022. Al centro di questo successo ci sono i pilastri gemelli della nostra ricerca e innovazione all’avanguardia e la nostra offerta formativa distintiva.
Oxford è famosa in tutto il mondo per l’eccellenza nella ricerca e nell’insegnamento e ospita alcune delle persone più talentuose provenienti da tutto il mondo. Il nostro lavoro aiuta la vita di milioni di persone, risolvendo problemi del mondo reale attraverso un’enorme rete di partnership e collaborazioni. L’ampiezza e la natura interdisciplinare della nostra ricerca, insieme al nostro approccio personalizzato all’insegnamento, stimolano intuizioni e soluzioni fantasiose e inventive.
Attraverso la sua divisione di commercializzazione della ricerca, Oxford University Innovation, Oxford è il più alto depositario di brevetti universitari nel Regno Unito ed è al primo posto nel Regno Unito per spinout universitari, avendo creato più di 200 nuove società dal 1988. Oltre un terzo di queste società sono state create negli ultimi tre anni. L’università è un catalizzatore di prosperità nell’Oxfordshire e nel Regno Unito, contribuendo con 15,7 miliardi di sterline all’economia del Regno Unito nel 2018/19 e supporta oltre 28.000 posti di lavoro a tempo pieno.
Informazioni sull’Istituto di scienze pandemiche
Il Pandemic Sciences Institute dell’Università di Oxford è un istituto di ricerca con la missione di scoprire, creare e consentire soluzioni pratiche alle minacce di malattie infettive in tutto il mondo.