
[lid] – Il capo degli aiuti delle Nazioni Unite ha annunciato giovedì 10 milioni di dollari dal fondo di emergenza delle Nazioni Unite per la Libia, dove migliaia di persone sono state uccise in devastanti inondazioni.
“Ho immediatamente stanziato 10 milioni di dollari dal fondo di emergenza CERF delle Nazioni Unite, e un appello per ulteriore sostegno è in arrivo”, ha detto Martin Griffiths in una dichiarazione che descrive la portata del disastro come “scioccante e straziante”.
“Fornire aiuti salvavita alle persone, prevenire una crisi sanitaria secondaria e ripristinare rapidamente una sorta di normalità deve prevalere su qualsiasi altra preoccupazione in questo momento difficile per la Libia”, ha affermato Griffiths.
Ha detto che elogia i vicini della Libia e gli altri paesi che si sono fatti avanti, inviando squadre di ricerca e soccorso, medici e rifornimenti.
Secondo i funzionari, almeno 6.000 persone sono state uccise e migliaia rimangono disperse a causa delle inondazioni del fine settimana nella Libia orientale.
Piogge torrenziali hanno colpito diverse regioni, in particolare nelle città di Derna, Bengasi, Al-Bayda, Al-Marj e Soussa.