[lid] L’India ha adottato severe misure di sicurezza nella capitale Nuova Delhi mentre i capi di governo e le organizzazioni internazionali stanno arrivando per il vertice del G-20 del fine settimana.
Il presidente in carica dell’India ospiterà il vertice di due giorni, che inizierà sabato con il tema “Una Terra, una Famiglia, un Futuro”.
La polizia ha allestito barriere e posti di blocco nei luoghi chiave che ospitano la sede del vertice e gli hotel in cui alloggeranno i delegati.
L’intero distretto di Nuova Delhi è stato designato come zona I controllata dall’inizio di venerdì fino a domenica mezzanotte.
La polizia di Nuova Delhi ha anche esortato le persone a utilizzare il più possibile i servizi della metropolitana a causa della circolazione regolamentata del traffico.
Più di 50.000 membri del personale, insieme a squadre cinofile e polizia a cavallo, vagano per la città.
Durante il vertice, gli aerei dell’aeronautica indiana, compresi i caccia Rafale, proteggeranno i cieli sopra la città.
Gli stati membri del G-20 che possono inviare delegati al vertice includono Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, India, Indonesia, Italia, Giappone, Corea del Sud, Messico, Russia, Arabia Saudita, Sud Africa, Turchia, Regno Unito e Stati Uniti.
Oltre ai membri, l’India ha invitato anche i leader di Bangladesh, Paesi Bassi, Nigeria, Egitto, Mauritius, Oman, Singapore, Spagna ed Emirati Arabi Uniti.
Sono stati invitati anche funzionari di organizzazioni internazionali come l’ONU, il Fondo monetario internazionale e la Banca mondiale.