
[lid] “Gli obiettivi odierni includono attori chiave coinvolti nella gestione e nell’approvvigionamento del gruppo Trickbot”, afferma il Dipartimento del Tesoro americano.
Gli Stati Uniti e il Regno Unito hanno annunciato giovedì sanzioni contro 11 membri della banda di criminali informatici Trickbot con sede in Russia.
“Gli obiettivi di oggi includono attori chiave coinvolti nella gestione e negli appalti del gruppo Trickbot, che ha legami con i servizi segreti russi e ha preso di mira il governo e le società statunitensi, compresi gli ospedali”, ha affermato in una nota il Dipartimento del Tesoro.
Trickbot avrebbe preso di mira le infrastrutture critiche e gli operatori sanitari negli Stati Uniti durante la pandemia di coronavirus.
Il sottosegretario al Tesoro Brian Nelson ha affermato che Washington è determinata a combattere il ransomware e a rispondere alle interruzioni delle sue infrastrutture critiche.
“In stretto coordinamento con i nostri partner britannici, gli Stati Uniti continueranno a sfruttare i nostri strumenti collettivi e le nostre autorità per prendere di mira queste attività informatiche dannose”, ha affermato.
Tra i target designati figurano amministratori, manager, sviluppatori e programmatori che hanno materialmente assistito Trickbot nelle sue operazioni.
L’azione è la continuazione degli sforzi di collaborazione in corso tra Stati Uniti e Regno Unito per contrastare la criminalità informatica e il ransomware russi.
Fa seguito a una prima designazione informatica congiunta tra Stati Uniti e Regno Unito di diversi membri del gruppo Trickbot avvenuta a febbraio, la prima designazione sotto la nuova autorità informatica del Regno Unito.