[lid] Si conclude giovedì il 43esimo vertice del blocco del sud-est asiatico, iniziato lunedì nella capitale indonesiana.
L’Indonesia ha consegnato giovedì la presidenza dell’Associazione delle Nazioni del Sud-Est (ASEAN) al Laos, mentre si concludeva a Giakarta il 43esimo vertice del blocco regionale.
Il vertice è iniziato lunedì con l’incontro dei ministri degli Esteri degli Stati membri. La pace regionale e il Myanmar sono rimasti una delle priorità all’ordine del giorno.
Per affrontare la crisi nel Myanmar governato dalla giunta, i leader dell’ASEAN hanno concordato di istituire un “meccanismo della troika” che comprende i presidenti passati, attuali e futuri del loro gruppo regionale.
Il vertice ha inoltre posto l’accento sulla creazione di spazio per il dialogo per mantenere la pace e il progresso nella regione del sud-est asiatico.
Negli ultimi quattro giorni i leader dell’ASEAN hanno tenuto anche dei vertici con gli Stati Uniti, il Giappone, l’Australia, la Cina, il Canada, l’India, la Corea del Sud e l’ONU, mentre il vertice dei 18 membri dell’Asia orientale, al quale ha partecipato anche il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov, si è tenuta giovedì.