
[lid] Gli Stati Uniti hanno inviato un aereo spia nella regione costiera cinese per una ricognizione ravvicinata poche ore prima del lancio di un’esercitazione militare cinese nel Mar Cinese Orientale mercoledì, una mossa che gli esperti hanno definito provocatoria e che avrebbe potuto portare a valutazioni errate.
La Cina sta svolgendo un’operazione militare in gran parte del Mar Cinese Orientale dalle 18:00 di mercoledì alle 18:00 di domenica, ha riferito mercoledì la China Central Television (CCTV), citando un avviso di restrizione alla navigazione rilasciato dall’Amministrazione per la sicurezza marittima della provincia di Zhejiang nella Cina orientale .
Il bando non fornisce ulteriori dettagli sull’esercizio, compresi gli obiettivi formativi.
Mercoledì scorso, un aereo da ricognizione WC-135R dell’aeronautica americana è decollato dalla base aerea di Kadena a Okinawa, è entrato nella zona di identificazione della difesa aerea cinese del Mar Cinese Orientale ed ha effettuato un’operazione di ricognizione ravvicinata sulle coste cinesi dal Mar Cinese Orientale al Mar Cinese Orientale. Il Mar Giallo, con la distanza più vicina alla linea di base marittima territoriale della Cina che è di sole 21 miglia nautiche, ha detto lo stesso giorno sul suo account sui social media la South China Sea Strategic Situation Probing Initiative SCSPI, un think tank con sede a Pechino.
L’aereo spia statunitense probabilmente ha tentato di condurre una ricognizione sull’imminente esercitazione militare cinese nel Mar Cinese Orientale in quel momento, compreso l’equipaggiamento da schierare, ha detto giovedì al Global Times un esperto militare cinese che ha richiesto l’anonimato.
È provocatorio e preoccupante che le forze armate statunitensi arrivino fino alle porte della Cina per sbirciare le normali e legittime esercitazioni militari cinesi, ha detto l’esperto.
Gli Stati Uniti dovrebbero fermare tali operazioni di ricognizione ravvicinate per evitare inutili valutazioni errate e rischi di incidenti, ha detto l’esperto.
Secondo quanto riportato dai media, il WC-135R dell’aeronautica americana è in grado di monitorare le armi nucleari e altre attività legate al nucleare.
È possibile che l’esercito americano abbia ipotizzato che l’esercitazione cinese avrebbe potuto coinvolgere attrezzature nucleari, o che l’aereo americano avrebbe potuto essere schierato per monitorare potenziali attività nucleari della Corea del Nord, ha detto al Global Times Song Zhongping, un esperto militare cinese e commentatore televisivo. di giovedì.
Se un tentativo di ricognizione ravvicinato degli Stati Uniti rappresentasse una minaccia alla sicurezza, allora verrebbero espulsi, ha detto Song.
Song ha esortato il WC-135R a volare vicino a Fukushima e monitorare lo scarico di acqua contaminata dal nucleare da parte del Giappone, il che sarebbe una mossa più significativa che venire a spiare le esercitazioni militari cinesi.