(AGENPARL) - Roma, 6 Settembre 2023(AGENPARL) – mer 06 settembre 2023 COMUNICATO STAMPA
L’IMPORTANZA DEL TESTING DEL SOFTWARE
PER GARANTIRNE LA QUALITÀ
A BERGAMO DAL 18 AL 20 SETTEMBRE
LA 35° EDIZIONE DELLA CONFERENZA IFIP-ICTSS
International Conference on Testing Software and Systems
Bergamo, 06 settembre 2023 – Ricercatori, sviluppatori, tester e professionisti dell’industria da tutto il mondo riuniti a Bergamo, con l’obiettivo di presentare e discutere le ultime innovazioni, esperienze e sfide aperte relative al testing di sistemi software e alla misurazione della loro qualità. Sono questi gli ingredienti della 35° edizione della conferenza IFIP-ICTSS International Conference on Testing Software and Systems, che si terrà dal 18 al 20 settembre presso la sede di Sant’Agostino dell’Università degli studi di Bergamo, evento che darà l’opportunità ai partecipanti di confrontarsi e condividere nuove tecniche e strumenti innovativi che sappiano rispondere alla crescente complessità del software moderno, anche dovuta all’uso di algoritmi di intelligenza artificiale.
“Riteniamo che il testing del software sia un tema molto importante, ma che tuttavia goda di una scarsa attenzione, indipendentemente dal fatto che un software sia critico o meno. Nel momento in cui viene rilasciato per l’utilizzo finale, deve rispettare standard di qualità e funzionare in modo efficiente”, spiega il Prof. Angelo Gargantini, docente di ingegneria informatica presso l’Università degli studi di Bergamo e uno degli organizzatori dell’evento.
L’utilizzo diffuso del software nella nostra vita quotidiana è ormai indiscutibile, ma ancora troppo spesso ci si concentra poco sulla qualità del software rilasciato. “È capitato a tutti, almeno una volta, di aver sperimentato il frustrante momento in cui, utilizzando un’applicazione sul cellulare, all’improvviso tutto si blocca. Ecco, questo è dovuto al fatto che il software non è stato sufficientemente testato per garantire un buon funzionamento”, commenta la Dott.ssa Silvia Bonfanti, ricercatrice in ingegneria informatica presso l’Università degli studi di Bergamo.
Le ragioni dietro una fase di testing insufficiente possono essere varie, dalla fretta alla pigrizia, oppure l’errata convinzione, da parte delle aziende, che investire risorse nell’analisi e test del software non sia conveniente. Tuttavia, una scarsa attenzione a queste problematiche ha un impatto diretto sulla qualità del software che viene utilizzato quotidianamente e, se questa superficialità fosse applicata anche al software critico, le conseguenze potrebbero essere molto gravi.
“Solo attraverso un impegno congiunto di ricercatori, sviluppatori e professionisti del settore, possiamo sperare di garantire un futuro in cui il software che utilizziamo sia sempre affidabile, sicuro e di alta qualità”, concludono il Prof. Angelo Gargantini e la Dott.ssa Silvia Bonfanti.
Per maggiori dettagli sul programma dell’evento e per partecipare, è possibile consultare il sito ufficiale della conferenza IFIP-ICTSS all’indirizzo https://conf.researchr.org/home/ictss-2023
