(AGENPARL) - Roma, 6 Settembre 2023(AGENPARL) – mer 06 settembre 2023 SCUOLA, CASO (M5S): DOTE EDUCATIVA CONTRO CARO LIBRI E DISPERSIONE, DEPOSITATA PROPOSTA
Roma, 6 sett. – “Nell’ultimo anno per le famiglie italiane è aumentato tutto: l’energia, i carburanti, il costo della spesa, i mutui. Era facile prevedere anche il caro-libri: la scuola è iniziata con il costo dei libri aumentato del 10% per non parlare poi di tutto il materiale scolastico. Un aumento insostenibile per tantissime famiglie, soprattutto per quelle più povere private del reddito di cittadinanza con un sms, o per le 3 milioni di persone che pur lavorando sono povere perché non c’è un salario minimo legale. Proprio in questi giorni in tutta Italia i cittadini stanno organizzando mercatini dell’usato dove provare a scambiare libri, a riciclare i testi, a risparmiare qualche euro per poter mandare i figli a scuola. Il M5S ha depositato ben due proposte di legge che prevedono diverse misure per tutelare famiglie e studenti, tra cui l’istituzione di una “dote educativa” e il potenziamento delle “comunità educanti” per prevenire e contrastare la dispersione scolastica e sostenere il diritto allo studio. Le mettiamo a disposizione di governo e maggioranza perché davanti ai dati allarmanti sulla povertà educativa e sulla dispersione, nonché davanti alle difficoltà delle famiglie, non ci può essere alcuno steccato ideologico ma bisogna agire celermente e in maniera efficace”.
Così il deputato Antonio Caso, capogruppo M5S in commissione istruzione alla Camera, intervenendo in aula nella seduta di question time sul tema caro-libri.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
