[lid] Secondo l’ultimo sondaggio del Wall Street Journal , la maggioranza degli elettori americani disapprova la gestione dell’Ucraina da parte del presidente Joe Biden .
Il sondaggio ha mostrato che il 52% degli elettori disapprova la gestione dell’Ucraina da parte di Biden, un aumento rispetto al 22 marzo, quando disapprovava il 46%. Il sondaggio non specificava cosa disapprovassero del suo modo di agire.
Una maggioranza di elettori, pari al 38%, ritiene che si stia facendo troppo per aiutare l’Ucraina. Il 31% ha affermato che si trattava della “quantità giusta” e il 22% ha affermato che non è stato fatto abbastanza.
Il sondaggio ha mostrato che la grande maggioranza degli elettori repubblicani alle primarie – il 62% – ha detto che è stato fatto troppo, mentre il 17% ha detto che era la giusta quantità, e il 14% ha detto che non è stato fatto abbastanza.
La percentuale di coloro che sostengono che si sta facendo troppo è aumentata rispetto ai 56 punti percentuali di aprile.
Da allora, l’Ucraina ha iniziato la controffensiva nel tentativo di riconquistare il territorio conquistato dalle forze russe, ma non è andata avanti così rapidamente o con successo come l’Occidente aveva sperato.
Biden ha detto fin dall’inizio della guerra in Ucraina che avrebbe sostenuto l’Ucraina “per tutto il tempo necessario”. Recentemente ha richiesto ulteriori 24 miliardi di dollari per l’Ucraina, per colmare il divario previsto tra la fine dell’anno fiscale il 30 settembre e l’approvazione del bilancio 2024.
Se i 24 miliardi di dollari venissero approvati, ciò porterebbe la spesa totale per l’Ucraina a 135 miliardi di dollari dall’inizio della guerra nel febbraio 2022.
Il sondaggio è stato condotto dal 24 al 30 agosto, su un campione di 1.500 elettori registrati. Il margine di errore era di più o meno 2,5 punti percentuali.