[lid] I commenti di Pechino arrivano mentre il presidente cinese Xi rinuncia al vertice del G20 a Nuova Delhi.
Definendo il G-20 un “grande forum” per la cooperazione economica internazionale, la Cina ha dichiarato martedì di aver “supportato” l’India nell’ospitare il vertice di quest’anno.
“La Cina ha sempre attribuito grande importanza al G-20, (e) ha partecipato attivamente ad attività rilevanti e ha sostenuto l’India nell’ospitare il vertice di quest’anno”, ha affermato Mao Ning, portavoce del Ministero degli Esteri cinese.
La dichiarazione di Pechino arriva mentre il presidente cinese Xi Jinping non parteciperà al vertice di due giorni dei leader del G20 che si terrà a Nuova Delhi questa settimana.
Sarà invece il premier cinese Li Qiang a rappresentare la Cina all’evento di alto profilo.
Anche il presidente russo Vladimir Putin non parteciperà al vertice, che vedrà la partecipazione della maggior parte dei membri occidentali del blocco delle 20 principali economie del mondo.
“La Cina è pronta a lavorare con tutte le parti per promuovere il successo del vertice del G20”, ha citato Mao il quotidiano Global Times di Pechino.
Per quanto riguarda le relazioni bilaterali con l’India, Mao ha affermato che “rimangono nel complesso stabili, con dialogo e comunicazione a tutti i livelli”.
“Crediamo che il miglioramento e lo sviluppo delle relazioni Cina-India sia nell’interesse comune dei due Paesi e dei due popoli. Siamo pronti a lavorare con l’India per promuovere un maggiore sviluppo delle relazioni Cina-India”, ha aggiunto.
Cina e India sono bloccate in una faida sul confine himalayano di 3.000 chilometri (1.860 miglia), noto come Linea di controllo effettivo (LAC) nell’area del Ladakh nella contesa regione di Jammu e Kashmir, scoppiata nel maggio 2020, scatenando scontri.
Migliaia di soldati furono schierati su entrambi i lati del confine, provocando 24 morti.
Si sono tenuti almeno 19 cicli di colloqui che hanno coinvolto diplomatici e ufficiali militari per risolvere la situazione di stallo, ma non vi è stata alcuna svolta.