[lid] Molti media sostengono che il governo potrebbe introdurre una risoluzione durante una sessione speciale del parlamento per cambiare il nome del paese da India a Bharat
Martedì è scoppiata una disputa in India a causa di un invito a una cena organizzata dal presidente indiano durante il prossimo vertice del G-20.
L’invito del presidente Draupadi Murmu recita “Presidente di Bharat” anziché il consueto “Presidente dell’India”.
L’India ospiterà il 18° vertice del G20 nella capitale Nuova Delhi il 9 e 10 settembre. Molti leader mondiali, tra cui il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il presidente francese Emmanuel Macron, parteciperanno al vertice.
Molti media indiani, citando le loro fonti, hanno riferito che il governo potrebbe portare una risoluzione durante la sessione speciale del parlamento, il cui ordine del giorno non è stato rivelato, ma hanno ipotizzato un cambio del nome del Paese da India a Bharat.
Il governo indiano ha indetto una “sessione speciale del parlamento” dal 18 al 22 settembre. Tuttavia, il governo non ha reso noto l’ordine del giorno della sessione.
A luglio, più di due dozzine di partiti di opposizione indiani hanno formato l’alleanza “INDIA” per sfidare il Bharatiya Janata Party (BJP) del primo ministro indiano Narendra Modi alle elezioni parlamentari del prossimo anno.
Il governo Modi non aveva problemi con il nome del paese prima della formazione dell’INDIA. Tuttavia, secondo quanto riportato dai media, da allora il governo centrale ha iniziato a riferirsi al paese come “Bharat” nei documenti ufficiali.
“Rashtrapati Bhawan (Casa del Presidente) ha inviato un invito per la cena del G20 del 9 settembre a nome del ‘Presidente di Bharat’ invece del solito ‘Presidente dell’India’”, Jairam Ramesh, leader del principale partito di opposizione Indian Congress , ha scritto martedì su X, precedentemente noto come Twitter.
“Ora, l’Articolo 1 della Costituzione può recitare: ‘Bharat, che era l’India, sarà un’Unione di Stati.’ Ma ora anche questa ‘Unione di Stati’ è sotto attacco”, ha aggiunto.
Tuttavia, il presidente del BJP Jagat Prakash Nadda ha criticato il partito del Congresso, affermando su X: “Perché il Congresso ha così tante obiezioni su ogni argomento relativo all’onore e all’orgoglio del Paese?”
“È chiaro che il Congresso non rispetta né il Paese, né la Costituzione, né le istituzioni costituzionali”, ha aggiunto.
Il primo ministro dello stato settentrionale dell’Uttarakhand, Pushkar Singh Dhami, ha detto su X: “È un momento di orgoglio per ogni indiano avere “Il Presidente di Bharat” scritto sul biglietto d’invito per la cena che si terrà al Rashtrapati Bhavan durante il Vertice del G20.”