[lid] In occasione della Festa di Santa Maria Assunta, Borgo Pineto (Comune di Sacrofano) ha organizzato tre giorni di celebrazioni e tradizioni. La Festa è un momento in cui la tradizione religiosa e la cultura locale si fondono in un’esperienza unica. Quest’anno, il lungo weekend di celebrazioni è iniziato il 1 settembre e culminerà oggi 3 settembre, con una serie di eventi speciali per tutti i residenti e visitatori.
Nel cuore del quartiere Borgo Pineto è stata inaugurata una nuova opera d’arte che rappresenta delle mani di donna e una colomba, simbolo della forza e della pace. Il murales è stato creato dall’artista Giuliana Stramacci e colorato dai bambini/e e ragazzi/e del Borgo. Presenti alla cerimonia S.E. Mons. Marco Salvi (Vescovo di Civita Castellana), Patrizia Nicolini (Sindaco di Sacrofano), Icilio Tomasseti (Vicesindaco di Sacrofano) e alcuni componenti dell’Amministrazione tra cui Vanda Braghetta (Assessore alla cultura, turismo e trasporti), Gabriella Gandellini (Consigliere bilancio, tributi, personale e scuola) e Antonio Scattolon (Consigliere sport e tempo libero, protezione civile).
“Una grande emozione partecipare anche quest’anno alle celebrazioni della Festa dell’Assunta a Borgo Pineto. Un bellissimo momento religioso e di festa che coinvolge l’intero quartiere di Sacrofano dove si respirano ancora a chiare note la fierezza delle tradizioni e dell’ essere comunità. Sono convinta che la condivisione delle nostre radici e la valorizzazione delle cose buone e belle che il nostro territorio può offrire possano farci sentire più uniti e solidali come paese. E sono felice che i bambini del luogo abbiano scelto di rappresentare la pace sul murales che è stato inaugurato nel quartiere proprio in quest’ occasione. Su quel muro resterà scolpita la speranza di un presente e di un futuro di vita sereni a cui dobbiamo tendere come comunità”, ha dichiarato il Sindaco di Sacrofano Patrizia Nicolini.