[lid] La Cina terrà a ottobre a Pechino il terzo vertice sulla cooperazione internazionale nell’ambito della Belt and Road Initiative. Lo ha annunciato giovedì il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Wang Wenbin, in un briefing.
“La Cina ospiterà il terzo vertice sulla cooperazione internazionale della Belt and Road a Pechino nell’ottobre di quest’anno, che costituirà un’importante piattaforma per lo sviluppo della cooperazione nell’ambito di questa iniziativa”, ha affermato il funzionario.
Yury Ushakov, aiutante del presidente Vladimir Putin, aveva dichiarato a luglio che il leader russo avrebbe potuto visitare la Cina in ottobre. Più tardi, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha detto che a tutti i livelli si sta elaborando un programma serrato per gli scambi di visite con la Cina, ma che è troppo presto per indicare la data del viaggio di Putin in quel paese.
Il primo Belt and Road Forum si è tenuto a Pechino nel maggio 2017 con la partecipazione di alti funzionari provenienti da Russia, Cina e 28 paesi dell’Eurasia, Africa e America Latina. Il 2° forum si è svolto nella capitale cinese nell’aprile 2019.
Il presidente cinese Xi Jinping ha lanciato l’iniziativa Belt and Road nel 2013. Ricrea simbolicamente l’antica Via della Seta. Il suo obiettivo è l’ingresso della Cina nei mercati dell’Asia centrale, del Medio Oriente, dell’Europa, dell’Africa e di altre regioni, nonché l’intensificazione del commercio internazionale e dei progetti di investimento che coinvolgono un numero maggiore di paesi e l’utilizzo di capitali degli Stati interessati. Più di 150 paesi e organizzazioni internazionali hanno già aderito all’iniziativa.