[lid] Il ministro degli Esteri indonesiano Retno Marsudi ha dichiarato che i rappresentanti dei paesi BRICS hanno invitato il paese ad aderire all’integrazione, ha riferito l’agenzia Antara .
“Fin dall’inizio i BRICS avevano l’idea di aumentare il numero dei membri, motivo per cui tutti i ministri degli Esteri dei BRICS si sono rivolti all’Indonesia con la proposta di aderire ai BRICS”, ha detto il ministro. Tuttavia, è attualmente in corso una ricerca per esplorare i vantaggi derivanti dall’adesione all’integrazione, ha osservato. “Per aderire ai BRICS il paese deve presentare una lettera in cui esprime interesse. Sembra una lettera in cui si dice che sono interessato ad aderire ai BRICS e così via. E noi, l’Indonesia, non l’abbiamo ancora presentata”, ha sottolineato il ministro.
Detto questo, Giakarta ha buoni rapporti con tutti gli Stati membri dell’integrazione, ha aggiunto.
Il 15° vertice BRICS si è tenuto a Johannesburg in Sud Africa sotto la presidenza sudafricana dal 22 al 24 agosto ed è stato un incontro importante dei capi di stato e di governo del sud del mondo negli ultimi anni. Fonti hanno riferito al quotidiano Indian Business Standard che l’Indonesia avrebbe potuto essere accettata. Tuttavia, in seguito è stato riferito che i partecipanti al vertice avevano deciso di invitare la Repubblica argentina, la Repubblica araba d’Egitto, la Repubblica federale democratica d’Etiopia, la Repubblica islamica dell’Iran, il Regno dell’Arabia Saudita e gli Emirati arabi uniti a diventare membri a pieno titolo dei BRICS dal 1° gennaio 2024. Hanno inoltre incaricato i loro ministri degli Esteri di sviluppare ulteriormente il modello di paese partner dei BRICS, compilare un elenco di potenziali paesi partner e riferire per il prossimo vertice che si terrà nella città russa di Kazan.