
(AGENPARL) – mer 30 agosto 2023 Agenzia settimanale di informazione
** Agenzia di informazione Auser
————————————————————
Agenzia settimanale – Anno 26 numero 30 – mercoledì 30 agosto 2023
Agenzia Auser è un servizio d’informazione dell’Auser Nazionale.
Viene inviata via E-mail. E’ inoltre visibile sul sito internet http://www.auser.it
Si prega di non rispondere a questo messaggio.
————————————————————
AuserInforma
————————————————————
Save the Date – Il prossimo 28 settembre, a Roma si terrà la Giornata dell’Associazionismo, promossa dalla Consulta APS del Forum Nazionale del Terzo Settore
L’evento dal titolo: “Siamo valore sociale. Il ruolo delle APS per la partecipazione e per una società inclusiva e sostenibile” rappresenterà la prima edizione di un appuntamento che gli organizzatori puntano a rendere costante nel tempo.
Per info: forumterzosettore.it
Basilicata: entrato nel vivo il progetto “SMS Sostenibilità Mobilità Sociale” sostenuto da Fondazione con il Sud
Quali sono le esigenze di mobilità degli anziani di una delle zone più “periferiche” della Basilicata? Come si spostano, che esigenze hanno e come giudicano il servizio di trasporto pubblico attualmente attivo? Per conoscere la loro opinione è stato realizzato un questionario a cui hanno risposto 267 over 60, di questi quasi il 70% non ha la patente. E’ entrato così nel vivo il progetto “SMS Sostenibilità Mobilità Sociale” sostenuto da Fondazione con il Sud (Bando Volontariato 2019) e che vede come capofila Auser Rivello (PZ) e la vasta rete lucana dei circoli Auser del territorio. L’area interessata dall’indagine è il sud della Basilicata, la Val d’Agri, il Marmo Platano Melandro, l’area Metropolitana di Potenza, il Vulture. Diverse le necessità espresse legate agli spostamenti, ragioni sanitarie soprattutto per effettuare visite e controlli medici, terapie, analisi e altro. Come ci si sposta? Con l’auto soprattutto, usa il treno il 4,5% e l’autobus il 12%. Spostamenti anch
e lunghi. Per il 33,3% degli intervistati si va oltre l’ora. E come viene valutata la qualità del servizio pubblico di trasporto? Il voto è insufficiente soprattutto per la frequenza delle corse, la scelta degli orari, l’assistenza agli utenti, il servizio complessivamente non viene giudicato adeguato alle necessità dell’utenza costretta spesso a lunghe attese per cambi e coincidenze. Inoltre la durata dello spostamento è giudicata troppo lunga. Insufficiente anche il voto all’accessibilità per gli utenti con mobilità limitata che il 34,4% degli intervistati giudica del tutto inadeguata. Gli intervistati giudicano inoltre i viaggi molto poco confortevoli e il rapporto qualità prezzo non è competitivo. Anche la scarsità di informazioni sul servizio costituisce un grosso problema per chi usa il trasporto pubblico, altro problema evidenziato dagli utenti intervistati la scomodità delle fermate mal segnalate e a volte difficilmente raggiungibili.
Il progetto della durata di tre anni intende realizzare un servizio di trasporto sociale rivolto agli anziani e ai cittadini più fragili e soli che risponda a uno dei principali bisogni percepiti dalla popolazione delle aree interne.
Gioco d’azzardo, Auser Veneto in campo con un progetto regionale
“Fuori dai giochi” e “Game Over” sono due progetti con al centro il tema del gioco d’azzardo, finanziati entrambi dalla Regione Veneto con le risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Protagonista Auser Veneto e la rete nazionale Mettiamoci in gioco che patrocina i due progetti.
Un primo appuntamento è previsto il 21 settembre a Bassano del Grappa presso Villa Angaran san Giuseppe in sinergia con l’Ordine dei Giornalisti del Veneto. Si terrà il Seminario “Fuori dal mazzo, rompere gli schemi narrativi e le retoriche sull’azzardo”. Ente promotore: Associazione Vulcano Odv di Bassano del Grappa. Il seminario è aperto a 50 giornalisti (che potranno usufruire dei crediti formativi dell’Ordine) e 50 tra operatori, volontari, educatori, singoli cittadini che si interessano al contrasto del Gioco d’Azzardo patologico.
Nel pomeriggio del 29 settembre a Padova presso la Fornace Carotta, in Via Siracusa 61 si terrà invece un seminario aperto alla cittadinanza dal titolo “Game Over” che vedrà, tra i vari interventi, anche la presentazione di una ricerca condotta dal Prof. Canale dell’Università di Padova con la collaborazione di Spi Cgil Veneto. Durante l’evento si terrà un reading teatrale a cura di Teatro Fuori Rotta di Padova. Ente promotore: Auser Veneto.
Per info: http://www.auser.veneto.it
Otto per mille valdese, 1266 progetti finanziati in Italia e nel mondo. Quattro progetti Auser approvati con il bando 2022
Il Sinodo della chiesa valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi) riunito in questi giorni a Torre Pellice (Torino) ha discusso e presentato ai 180 deputati/e la destinazione dei fondi Otto per mille. La quota del reddito Irpef destinato all’Unione delle chiese metodiste e valdesi è di 40 milioni di euro (circa), fondi ricevuti dalle firme (480 mila contribuenti italiani) apposte sulla dichiarazione dei redditi relativa all’anno fiscale 2020.Sono 1266 in totale, di cui 397 all’estero e 869 in Italia, gli interventi umanitari, educativi, culturali e di aiuto allo sviluppo che saranno finanziati quest’anno dalle chiese valdesi e metodiste con questi fondi. Rispetto allo scorso anno tutte le confessioni religiose registrano una flessione nelle firme, dato interpretato in chiave pandemica.
Sono quattro i progetti sociali Auser (tre della Lombardia ed uno della Toscana) finanziati con il bando 2022 dell’8permille della Chiesa Valdese: Auser Filo d’Argento di Lissone con un il “Progetto Socializzazione” per 3.000 euro; Auser Insieme Volontariato Cologno Monzese con il progetto “ Ri-generazioni” per un finanziamento di 10.000 euro; Auser Volontariato di Mantova e Provincia ODV coni l progetto “Inter-Azioni. La cultura come bene comune” per 10.000 euro ed il progetto di Auser Volontariato territoriale Massa Carrara ODV con “Attiva-mente invecchiando” per 11.733 euro di finanziamento.
Il Sinodo è stato anche l’occasione per presentare un nuovo bando tematico per lo Sviluppo territoriale delle aree interne (STAI) che apre il 1° settembre, rivolto a organismi associativi italiani con uno stanziamento di 2,5 milioni di euro per progetti a partire da 200mila euro. Vai alla pagina del bando
Agordo (BL), torna l’Auserfest, appuntamento al 3 settembre
Il prossimo 3 settembre, ad Agordo, l’Auserfest spegnerà nove candeline. Si terrà infatti, nel centro agordino, il tradizionale appuntamento giunto alla nona edizione, dei 22 Circoli Auser attivi in provincia di Belluno, che tutti insieme contano 4500 iscritti. Promosso dall’Auser provinciale e organizzato quest’anno con la collaborazione fattiva del locale Circolo Auser El Broi, l’appuntamento si presenta ricco di interessi, spaziando dal culturale, all’artistico, al monumentale e alle capacità professionali e industriali della vallata. Sotto i due tendoni allestiti sul Broi, in pieno centro, allietato dalle musiche di alcuni fisarmonicisti, si terrà dalle 12.30 il pranzo preparato dal Gruppo Alpini di Agordo; ma, nel corso della mattinata e del pomeriggio, sarà possibile approfittare di alcune visite a Palazzo De Manzoni, al Museo dell’Occhiale, alla Chiesa Arcidiconale e al Museo mineralogico.
Ravenna. Dalla Bcc una donazione di cinquemila euro all’Auser
Proseguono le donazioni e manifestazioni di solidarietà nei confronti di chi ha subito danni causati dall’alluvione. L’Auser Ravenna ha perduto cinque mezzi che sono stati sommersi dall’acqua durante l’alluvione. Alcuni di questi veicoli venivano utilizzati per il trasporto bambini diversamente abili o per persone malate per visite mediche o trasferimenti per cure e dialisi. La Bcc ha contribuito alla gara di solidarietà con la somma di 5mila euro. «Il core business della Bcc – dichiara il presidente del comitato locale di Ravenna, Giuseppe Benini – è sostenere il territorio e per questo riteniamo importante aiutare l’Auser che da sempre svolge un importantissimo compito per le comunità del territorio ravennate.
Fonte: Il Resto del Carlino
Corso gratuito di alfabetizzazione digitale a Foggia, Cerignola, San Severo e San Nicandro Garganico
L’apprendimento permanente è un diritto. Nessuno può restare indietro. Soprattutto nell’era della rete, che implica la necessità di essere connessi, anche per assolvere ai propri obblighi di cittadino. Con questa idea, l’Auser Territoriale di Foggia promuove, in collaborazione con Spi Cgil Foggia e con il sostegno di Regione Puglia e Aress Puglia, un corso di alfabetizzazione e cittadinanza digitale rivolto ai non “nativi digitali” – anziani e non solo – con lo scopo di ridurre il digital divide che penalizza ancora tanta parte della popolazione. Il programma formativo è ispirato al modello europeo delle competenze digitali definito da DigComp 2.1 e prevede 42 ore di formazione, che saranno erogate sia in presenza che on line. La novità della iniziativa sta proprio nel fatto che è possibile partecipare al corso anche soltanto on line e quindi l’invito ad iscriversi è rivolto anche a quanti non risiedono nelle città che ospiteranno le lezioni “in presenza”, che si svolgeranno press
o le sedi Auser e Spi Cgil di Foggia (tre aule, in viale Sant’Alfonso de’ Liguori, via della Repubblica e al Cep), Cerignola, San Severo e San Nicandro Garganico.
Per iscriversi c’è tempo fino al 5 settembre prossimo. L’attività formativa si svolgerà da settembre e dicembre, con incontri bisettimanali.
Tutte le info sul sito http://www.auserpuglia.org
Viterbo, è dell’Auser il nuovo presidente della Consulta del Volontariato
Lo scorso 4 Agosto 2023, presso la sala consiliare del Comune di Viterbo, si è svolta l’Assemblea della Consulta del Volontariato, convocata dall’Assessora alle Politiche Sociali, per eleggere il Presidente ed i sette componenti del Direttivo della Consulta. L’assemblea giunge alla conclusione di un percorso che ha compreso la redazione di un nuovo regolamento al quale hanno collaborato le associazioni che fanno parte della Consulta stessa. Raimondo Raimondi di Auser Viterbo è stato eletto presidente e la prof. Emilia Lazzari componente del direttivo della Consulta. Auser Viterbo manifesta la propria soddisfazione per il riconoscimento ricevuto. Siamo contenti di esprimere la figura del Presidente e di un componente del direttivo della Consulta, Prof. Emilia Entrambi lavoreranno con tutto il loro impegno nell’interesse della Città di Viterbo e delle associazioni del Volontariato” sottolinea Rita Squarcetti presidente di Auser Tuscia e Viterbo.
Castel San Pietro Terme (BO), fino al 14 settembre continuano le apprezzatissime giornate al mare con l’Auser