
[lid] Pechino ospita il terzo Forum Cina-Africa per la pace e la sicurezza della durata di 6 giorni.
La cooperazione della Cina con l’Africa “può infondere maggiore stabilità nel mondo”, ha affermato il capo della difesa del Paese, aggiungendo che Pechino aumenterà la sua cooperazione militare con le nazioni della regione.
“Una buona cooperazione Cina-Africa può infondere maggiore stabilità nel mondo”, ha dichiarato il consigliere di Stato cinese e ministro della Difesa nazionale Li Shangfu al terzo Forum per la pace e la sicurezza Cina-Africa.
“In futuro, la Cina rafforzerà la cooperazione militare con l’Africa in vari campi, tra cui esercitazioni congiunte, mantenimento della pace e scorta, istruzione militare e formazione professionale al fine di iniettare maggiore certezza, stabilità ed energia positiva in un mondo turbolento”, ha affermato Li. secondo la trascrizione del suo discorso pubblicata dal quotidiano Global Times di Pechino.
Il forum, della durata di sei giorni, si terrà nella capitale cinese e si concluderà sabato.
Al forum parteciperanno rappresentanti di quasi 50 paesi e organizzazioni regionali dell’Africa, ha affermato il Ministero della Difesa cinese.
“La Cina è il più grande paese in via di sviluppo e l’Africa è il continente con il maggior numero di paesi in via di sviluppo. Cina e Africa condividono debolezza e guai. La Cina è disposta a sostenere fermamente il popolo africano per attuare l’Iniziativa di sicurezza globale e costruire una comunità Cina-Africa con un futuro condiviso”, ha affermato Li.
L’Iniziativa per la Sicurezza Globale è stata proposta dal presidente cinese Xi Jinping lo scorso aprile e “mira a eliminare le cause profonde dei conflitti internazionali, migliorare la governance della sicurezza globale, incoraggiare sforzi internazionali congiunti per portare maggiore stabilità e certezza in un’era instabile e mutevole, e promuovere la pace e lo sviluppo durevoli nel mondo”.