[lid] Il primo ministro Fumio Kishida ha dichiarato martedì di aver detto al presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy che il Giappone continuerà a sostenere il paese europeo, che è in guerra con la Russia dal febbraio 2022.
Dopo aver avuto colloqui telefonici con il presidente, Kishida ha detto ai giornalisti nel suo ufficio che Zelenskyj ha espresso gratitudine per gli sforzi del Giappone nel fornire assistenza all’Ucraina, condannando al tempo stesso la prolungata aggressione della Russia contro il suo vicino.
La conversazione telefonica ha fatto seguito ad un incontro bilaterale programmato per luglio durante il vertice della NATO in Lituania, che non si è concretizzato a causa delle lunghe discussioni. A quel tempo, i due leader riuscirono solo a un breve scambio.
Il loro discorso precede il vertice del Gruppo dei 20 che si terrà in India il mese prossimo, dove Kishida intende confermare insieme ad altri leader l’importanza dell’assistenza all’Ucraina e delle sanzioni in corso contro la Russia. Si prevede che la Russia parteciperà all’incontro.
Durante i colloqui a margine del vertice del Gruppo dei Sette di maggio a Hiroshima, Kishida ha detto a Zelenskyy che il Giappone avrebbe fornito all’Ucraina circa 100 veicoli delle sue forze di autodifesa, inclusi piccoli camion e trasportatori di materiali, come parte della sua assistenza.
Si stanno inoltre prendendo accordi per tenere una conferenza sulla ricostruzione dell’Ucraina in Giappone all’inizio del prossimo anno.