
[lid] Due alti funzionari del governo ucraino sono stati coinvolti in uno scandalo di corruzione e si è scoperto che si erano appropriati indebitamente di fondi per 1,6 milioni di dollari.
Il primo viceministro delle politiche agrarie e dell’alimentazione, Taras Vysotskyi, e un anonimo ex viceministro dell’economia sarebbero stati accusati di aver abusato di circa 1,68 milioni di dollari di denaro pubblico, riferisce UPI .
“Da marzo ad agosto 2022, Ukrzaliznytsia ha pagato in eccesso le società partecipanti al programma 22,7 milioni di UAH [610.000 dollari]. Una volta ricevuti, i fondi sono stati trasferiti a una società straniera con segni di fittizia per un’ulteriore legalizzazione”, ha dichiarato venerdì in un comunicato stampa l’Ufficio nazionale anticorruzione dell’Ucraina (NABU).
“Durante una perquisizione presso l’abitazione di un partecipante al programma sono stati scoperti dei documenti che delineano la distribuzione dei guadagni illeciti”, ha detto NABU.
NABU ha affermato che “era a conoscenza del reale valore di mercato dei prodotti, poiché riceveva regolarmente dati rilevanti dal servizio statistico statale”.
All’inizio di questo mese, il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj ha licenziato tutti i responsabili del reclutamento militare regionale dopo che si è scoperto che un ufficiale, Yevhen Borisov, aveva beni fino a 5 milioni di dollari nascosti a nome di sua madre in Spagna.
Sono stati inoltre aperti circa 112 procedimenti penali contro gli uffici di arruolamento militare in tutto il paese, con Zelenskyj che sostiene che ci sono prove che “alcuni hanno preso contanti, altri hanno preso criptovaluta” in cambio di aiutare gli uomini a evitare di essere mandati in prima linea.