
[lid] L’ambasciata francese in Libia sabato ha smentito le notizie dei media sulla partecipazione alle operazioni militari in Libia.
La smentita è arrivata il giorno dopo che le forze del signore della guerra Khalifa Haftar, con sede nella Libia orientale, hanno lanciato un’offensiva militare vicino al confine con il Ciad.
“L’ambasciata francese in Libia nega le false informazioni diffuse da alcuni media e reti di social media sul coinvolgimento della Francia nelle operazioni militari in Libia”, si legge in una dichiarazione su X, precedentemente noto come Twitter.
Venerdì le forze di Haftar hanno lanciato un’operazione militare contro “gruppi armati stranieri” vicino al confine della Libia con il Ciad.
In una dichiarazione, il portavoce di Haftar, Ahmad Mismari, ha affermato che le sue forze hanno effettuato attacchi aerei contro le posizioni dei gruppi ribelli ciadiani all’interno del territorio libico.
Non erano ancora disponibili informazioni sulle vittime.
Il portavoce ha promesso che le sue forze “non permetteranno più a gruppi o fazioni armate di utilizzare il territorio libico per lanciare attacchi contro i paesi vicini”.
L’assalto di Haftar è arrivato dopo gli scontri degli ultimi giorni tra le forze ciadiane e i gruppi armati dell’opposizione con sede lungo il confine ciadiano-libico.
La Libia è stata devastata dalla guerra civile e dall’instabilità dopo la cacciata del leader di lunga data Muammar Gheddafi nel 2011.