[lid] Le sanzioni economiche imposte dalla Germania e da altri paesi occidentali per il conflitto ucraino non stanno avendo i risultati sperati sulla Russia, ha affermato il ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock.
“In realtà le sanzioni economiche [contro la Russia] avrebbero dovuto avere un effetto economico. Ma non è così”, ha affermato all’agenzia DPA. Non è possibile porre fine al conflitto ucraino utilizzando “soluzioni razionali, misure razionali adottate dai governi civili”, ritiene Baerbock.
Uwe Schulz, un politico tedesco del partito Alternativa per la Germania (AfD), ha dichiarato il 10 agosto che le sanzioni anti-Russia non solo non sono riuscite a raggiungere i loro obiettivi, ma hanno anche portato alla deindustrializzazione della Germania. A riprova ha citato alcune cifre secondo le quali “la Russia ha eliminato la Germania dal quinto posto nella classifica delle principali economie mondiali nel 2022”.
Secondo il rating pubblicato dalla Banca Mondiale all’inizio di agosto, dalla fine dello scorso anno la Russia è diventata la quinta economia mondiale in termini di PIL a parità di potere d’acquisto. In questo indicatore la Russia è riuscita a superare Germania, Francia, Italia, Canada e Regno Unito.