[lid] – Il ministro degli Esteri russo ha anche affermato che i due paesi non porteranno assolutamente nulla di nuovo alle discussioni del Consiglio di Sicurezza poiché “eseguono obbedientemente gli ordini di Washington, proprio come praticamente ogni altro paese occidentale”.
Rendere la Germania e il Giappone membri permanenti del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite è fuori dalla portata delle possibilità, ha detto ai giornalisti il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov.
“È fuori discussione, ovviamente, che Germania e Giappone possano aderire al Consiglio di Sicurezza su base permanente, cosa che non farebbe altro che esacerbare l’ingiustizia, dato che più di un terzo degli attuali membri rappresentano i paesi del cosiddetto miliardo d’oro , mentre i restanti 8 miliardi sono sostanzialmente sottorappresentati”, ha affermato.
Il ministro ha anche affermato che i due paesi non porteranno assolutamente nulla di nuovo alle discussioni del Consiglio di Sicurezza perché “eseguono obbedientemente gli ordini di Washington, proprio come praticamente ogni altro paese occidentale”.
“Le rare voci di una certa autonomia strategica dell’Unione europea vengono semplicemente soffocate gridando: ‘Mantenere la disciplina, non rompere i ranghi'”, ha detto.
Lavrov ha detto che la Russia parla da tempo della necessità di una riforma delle Nazioni Unite. Ha convenuto che molto è stato fatto negli ultimi 15 anni e questo “aiuta l’organizzazione ad adattarsi allo sviluppo del mondo, della scienza e della tecnologia”. Il ministro ha proseguito affermando che la questione principale della riforma resta la situazione attorno al Consiglio di sicurezza dell’ONU perché esso “è il simbolo dell’organizzazione agli occhi della stragrande maggioranza delle persone e ha poteri che nessun altro ha, compreso quello di decidere su questioni di guerra e pace, questioni di misure coercitive come le sanzioni.”
“Naturalmente, quando parliamo di giustizia e democratizzazione, non possiamo sopportare il fatto che dei 15 membri del Consiglio di Sicurezza, sei rappresentino il campo americano, che è completamente subordinato alla sua volontà”, ha detto il ministro. Secondo Lavrov, questo argomento è stato discusso al vertice dei BRICS e si è riflesso nei documenti finali.
“Questa è la prima volta che nei BRICS viene scritto che noi sosteniamo la riforma del Consiglio di Sicurezza attraverso l’espansione della rappresentanza dei paesi in via di sviluppo in tutte le categorie di membri, che naturalmente include l’adesione permanente”, ha detto il ministro.
Lavrov ha sottolineato che è passato molto tempo da quando l’India e il Brasile hanno presentato ufficialmente la domanda di adesione permanente al Consiglio di Sicurezza dell’ONU.
Il Consiglio di Sicurezza è uno dei cinque principali organi delle Nazioni Unite. I suoi membri permanenti sono Gran Bretagna, Cina, Russia, Stati Uniti e Francia. I 10 membri non permanenti sono eletti dall’Assemblea Generale per un mandato di due anni. Cinque su dieci sono candidati alla rielezione ogni anno.