(AGENPARL) - Roma, 24 Agosto 2023[lid] I progetti si concentrano su maggiori capacità predittive per le simulazioni scientifiche
Oggi, il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti (DOE) ha annunciato un finanziamento di 16 milioni di dollari per quattro progetti di apprendimento automatico scientifico per la modellazione predittiva e la simulazione di sistemi complessi.
Modelli computazionali e simulazioni ad alte prestazioni, combinati con dati provenienti da esperimenti e osservazioni, vengono utilizzati per aumentare la nostra comprensione scientifica dei materiali compositi, del clima, del flusso turbolento dei fluidi e di altri sistemi e processi complessi.
“La ricerca di base per l’informatica scientifica e l’apprendimento automatico continua ad avere un ampio impatto in una vasta gamma di applicazioni”, ha affermato Ceren Susut, direttore associato ad interim del DOE per la ricerca scientifica avanzata sull’informatica . “Questi progetti sono importanti per far avanzare le nostre capacità di modellazione, simulazione e analisi dei dati per la scoperta scientifica e l’innovazione”.
I progetti includono:
- Una collaborazione guidata dal Pacific Northwest National Laboratory, in collaborazione con lo Spelman College, per quantificare le incertezze e migliorare le previsioni nelle simulazioni e misurazioni atmosferiche.
- Un progetto guidato dalla Johns Hopkins University per la ricerca sulle proprietà e il comportamento dei compositi prodotti mediante produzione additiva nella scienza dei materiali e sul flusso di fluidi turbolento e ad alta velocità nelle applicazioni di ingegneria aerospaziale.
I progetti sono stati selezionati mediante peer review competitiva nell’ambito dell’annuncio di opportunità di finanziamento del DOE per l’apprendimento automatico scientifico per sistemi complessi, DE-FOA-0002958.
Il finanziamento totale è di 16 milioni di dollari per progetti che durano fino a quattro anni, con 3,3 milioni di dollari in dollari per l’anno fiscale 2023 e finanziamenti annuali subordinati agli stanziamenti del Congresso. L’elenco dei progetti e ulteriori informazioni sono disponibili sulla home page del programma Advanced Scientific Computing Research .
La selezione per le negoziazioni del premio non costituisce un impegno da parte del DOE a emettere un premio o fornire finanziamenti. Prima dell’emissione del finanziamento, il DOE e i candidati saranno sottoposti a un processo di negoziazione e il DOE potrà annullare le negoziazioni e revocare la selezione per qualsiasi motivo durante tale periodo.
